20101273 - DIRITTO AMMINISTRATIVO EUROPEO

IL CORSO HA AD OGGETTO L’ESAME DEI PIÙ RECENTI SVILUPPI DEL DIRITTO AMMINISTRATIVO EUROPEO.
PER I FREQUENTANTI IL CORSO SI ARTICOLA IN MODULI CONSISTENTI IN LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI E DISCUSSIONI COLLETTIVE. DURANTE LE LEZIONI VERRANNO ILLUSTRATI E ANALIZZATI I PRINCIPI E I PROBLEMI CHE SARANNO POI OGGETTO DI APPROFONDIMENTO NEL CORSO DELLE SUCCESSIVE ESERCITAZIONI. QUESTE ULTIME SARANNO VOLTE, PER CIASCUN ARGOMENTO, ALL’ANALISI E ALLA DISCUSSIONE DEL MATERIALE NORMATIVO E GIURISPRUDENZIALE CON LA PARTECIPAZIONE ATTIVA DEGLI STUDENTI

Il corso ha ad oggetto l’esame dei più recenti sviluppi del diritto amministrativo europeo.
Per i frequentanti il corso si articola in moduli consistenti in lezioni frontali, esercitazioni e discussioni collettive. Durante le lezioni verranno illustrati e analizzati i principi e i problemi che saranno poi oggetto di approfondimento nel corso delle successive esercitazioni. Queste ultime saranno volte, per ciascun argomento, all’analisi e alla discussione del materiale normativo e giurisprudenziale con la partecipazione attiva degli studenti.

Per i non frequentanti: TORCHIA L. (a cura di), Lezioni di diritto amministrativo progredito, Bologna, Il Mulino, 2012, SOLO capitoli XI e XII e, in aggiunta obbligatoriamente: Stefano Battini, Edoardo Chiti, Mario Pilade Chiti, e al., Diritto amministrativo europeo, Milano, Giuffré, 2018, ad eccezione dei capitoli III, VIII e X.
Per i frequentanti sarà oggetto di esame il materiale didattico pubblicato on line e discusso a lezione, da integrare con due capitoli, che verranno indicati dal docente, di Stefano Battini, Edoardo Chiti, Mario Pilade Chiti, e al., Diritto amministrativo europeo, Milano, Giuffré, 2018.