20101494 - Il  matrimonio canonico

Il corso si propone una ricostruzione del profilo antropologico, storico e giuridico dei modelli di matrimonio canonico dal medioevo al Codice del 1983, in relazione al mutamento del contesto sociale, istituzionale e giuridico. Il corso si propone anche di stimolare una riflessione sulla riforma del processo canonico per le cause di dichiarazione di nullità del 15 agosto 2015.


scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso si propone una ricostruzione storica e giuridica dei modelli di matrimonio canonico dal medioevo al Codice del 1983. Saranno esaminate le differenti forme di matrimonio nelle decretali pontificie, nel concilio di Trento e nei Codici di diritto canonico del 1917 e del 1983.




Testi Adottati

Materiali forniti dal docente.



Modalità Erogazione

Lezioni Orario delle lezioni e dei seminari: Lunedì 13 marzo 2023, ore 18-19.30: Lezione Prof. Fantappiè Martedì 14 marzo 2023, ore 10-12: Lezione Prof. Fantappiè Lunedì 20 marzo 2023, 18-19.30: Lezione Prof. Fantappiè Martedì 21 marzo 2023, ore 10-12: Seminario del Prof. Davide Salvatori, Uditore della Rota Romana, “È più facile oggi dichiarare nullo un matrimonio? L'impatto delle problematiche psichiche sulla validità del matrimonio". Giovedì 23 marzo 2023, ore 12-14: Seminario della dott.ssa Maria Grazia Pecis, Psicologa, Perito d’ufficio dei Tribunali ecclesiastici interdiocesani, “Cause di natura psichica e nullità matrimoniali. Racconti e osservazioni dal campo”. Venerdì 24 marzo 2023, ore 10-13: Lezione Prof. Fantappiè Lunedì 27 marzo 2023, ore 18-19.30: Lezione Prof. Fantappiè Martedì 28 marzo 2023, ore 10-12: Lezione Prof. Fantappiè Lezioni e seminari si terranno nell’Aula 4, Via Ostiense 139 (ex Tommaseo).

Modalità Valutazione

L'esame finale è un colloquio orale diretto a verificare che lo studente abbia compreso gli argomenti studiati e sia in grado di esaminare le relazioni tra gli argomenti. A questo scopo esso si svolge mediante domande iniziali di carattere generale che divengono sempre più specifiche in rapporto alle risposte date dallo studente. Ai fini di una valutazione positiva è considerata essenziale l'acquisizione delle nozioni fondamentali della disciplina e la comprensione degli elementi che la caratterizzano.