20110004 - Diritto dei contratti commerciali

Il corso si propone di approfondire le tematiche del diritto dei contratti commerciali:
- per comprendere il tipo di protezione assicurata ai diversi interessi coinvolti in determinate operazioni commerciali;
- per comprendere il modo in cui l'impresa, la sua organizzazione e il mercato sono considerati rilevanti dal diritto dei contratti;
- per comprendere il tipo di valutazione da effettuare prima dell'esecuzione del contratto riguardo al rischio di apertura di una procedura concorsuale.

Mutuazione: 20110004 Diritto dei contratti commerciali in Scienze dei servizi giuridici L-14 A - Z SANDRELLI GIULIO

- PARTE I: CONTRATTI PER LA PRODUZIONE E LA FORNITURA
- PARTE II: CONTRATTI PER LA DISTRIBUZIONE
- PARTE III: CONTRATTI PER LA CIRCOLAZIONE DEI BENI
- PARTE IV: I CONTRATTI PER LA COMPRAVENDITA DI PARTECIPAZIONI SOCIETARIE
- PARTE V: CONSIDERAZIONI CONCLUSIVE

La maggior parte delle lezioni sarà supportata da slides che saranno messe a disposizione degli studenti iscritti. A integrazione e supporto di tali materiali, è raccomandato lo studio dei seguenti testi, limitatamente ai capitoli indicati:
 I contratti per l’impresa, a cura di G. Gitti, M. Maugeri e M. Notari, vol. I, Produzione, circolazione, gestione, garanzia, Il Mulino, Bologna, 2012 (capp. X, XII, XV, XXIII, XXV, XXVI, XXVII);
 G. DE NOVA, Il Sale and Purchase Agreement. Un contratto commentato, Giappichelli, Torino, 2019 (capp. I, II, IV, V, VI).
Inoltre, in preparazione delle singole lezioni, saranno messe a disposizione degli studenti, sulla piattaforma e-learning, sentenze italiane e straniere e altri materiali didattici. Al fine di facilitare e rendere proficua la discussione in classe, si raccomanda la lettura anticipata dei casi giurisprudenziali di volta in volta assegnati, secondo quanto sarà comunicato a lezione.
Per gli studenti non frequentanti, lo studio dei testi e dei materiali didattici può essere supportato, per un primo inquadramento degli istituti affrontati, dalla lettura dei capitoli rilevanti di un manuale di diritto commerciale, nella parte dedicata ai contratti commerciali, ad esempio: G. CAMPOBASSO, Diritto commerciale, vol. 3, Utet, Torino, ultima ed.; AA.VV., Contratti d’impresa e operazioni bancarie (estratto del Manuale di diritto commerciale ideato da V. Buonocore), Giappichelli, Torino, ultima ed.; G. FERRI, Manuale di diritto commerciale, Utet, Torino, ultima ed.

Alcune lezioni potrebbero svolgersi via Teams in caso di indisponibilità di aule negli orari assegnati.

La frequenza, ancorché non obbligatoria, è fortemente raccomandata anche ai fini della preparazione dell'esame.

Prova orale sul programma d'esame.