20110044 - Diritti e libertà costituzionali

Il corso mira ad approfondire dal punto di vista storico, normativo e giurisprudenziale, le problematiche relative alla tutela dei diritti di libertà

I diritti fondamentali nell'evoluzione storica degli ordinamenti - I diritti di libertà - I diritti sociali - I "nuovi" diritti - Diritti fondamentali e doveri costituzionali - Il catalogo dei diritti nella Costituzione italiana - I meccanismi di tutela dei diritti.

1) P.Caretti-G.Tarli Barbieri, I diritti fondamentali. Libertà e diritti sociali, V ed., Giappichelli, Torino, 2022;
2) F.Rimoli, Sulla retorica dei diritti, Mucchi, Modena, 2018.

Ulteriori letture saranno indicate durante il corso.

Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali (in presenza e/o in modalità telematica) che richiederanno la partecipazione attiva degli studenti.

La prova orale è volta a verificare il grado di comprensione dei concetti fondamentali descritti nel corso. Gli studenti risponderanno a domande poste sul programma, con riferimento ai testi consigliati e alle lezioni frontali svolte. La valutazione va da un minimo di 18/30, corrispondente alla conoscenza di base di tutte le parti del programma e del linguaggio tecnico, al voto massimo di 30/30 e lode, che equivale alla padronanza degli argomenti, ottima proprietà di linguaggio, ottima capacità analitica.