20110137 - DIRITTO PENITENZIARIO

Il presente corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti metodologici necessari a padroneggiare la disciplina dell'esecuzione penitenziaria, attraverso la conoscenza della normativa prevista dalle leggi ad essa specificatamente dedicate (legge n. 354/1975 e regolamento esecutivo), delle disposizioni del codice penale e del codice di procedura penale. A tal fine, si intende privilegiare un approccio teorico-pratico alle questioni più significative dell’esecuzione penitenziaria, tramite l'analisi delle pronunce giurisprudenziali più rilevanti, lo studio di casi pratici, l’organizzazione di incontri con esperti ed operatori del settore e, infine, la partecipazione ad una serie di visite organizzate presso istituti penitenziari.

Il programma del corso prevede lo studio dei seguenti argomenti:
- principi sovranazionali e costituzionali in materia di espiazione penitenziaria;
- soggetti dell’Amministrazione penitenziaria;
- osservazione e trattamento;
- circuiti penitenziari e differenziazioni tra detenuti;
- misure alternative alla detenzione
- soggetti vulnerabili
- altre forme di detenzione
- procedimento di sorveglianza
- condizioni di detenzione e tutela dei diritti dei detenuti.
Il programma del corso prevede, altresì, l'analisi delle pronunce giurisprudenziali più rilevanti, lo studio di casi pratici, l’organizzazione di incontri con esperti ed operatori del settore e, infine, la partecipazione alle visite organizzate presso istituti penitenziari.

1) Per gli studenti frequentanti l'esame finale verterà sugli appunti delle lezioni e sul materiale di supporto didattico fornito durante il corso, integrato dallo studio di uno dei seguenti testi a scelta:

P. Corso (a cura di), Manuale della esecuzione penitenziaria, Monduzzi, ultima edizione;
oppure:
F.Della Casa- G.Giostra, Manuale di Diritto penitenziario, Giappichelli, ultima edizione

limitatamente ai capitoli corrispondenti agli argomenti trattati nel corso delle lezioni.

2) Per gli studenti non frequentanti è richiesto lo studio di un intero Manuale sulla disciplina:

Oppure

L'insegnamento prevede lo svolgimento di lezioni frontali tenute dal docente. Le lezioni frontali in cui vengono trattati tutti i fondamentali argomenti della parte istituzionale del corso, prevedono l'approfondimento di taluni profili di particolare attualità anche attraverso l'organizzazione di incontri di studio con esperti ed operatori del settore e la partecipazione ad una serie di visite organizzate presso istituti penitenziari.

L'insegnamento si conclude con un esame orale. Al fine di verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi indicati, lo studente è chiamato a rispondere a due o tre domande su diversi argomenti che formano oggetto del corso, con riferimento ai testi adottati e agli appunti delle lezioni frontali svolte.