20110141 - ATTIVITA’ – INTERNATIONAL HUMANITARIAN LAW LEGAL CLINIC (LINGUA GIURIDICA)

La clinica legale di diritto internazionale umanitario vuole coinvolgere gli studenti nell’elaborazione di report e altre ricerche per conto di rilevanti stakeholders in questo settore, al fine di incrementare le capacità professionali degli studenti.

Il corso permette agli studenti di partecipare in progetti pro bono per rilevanti stakeholders operanti nell'ambito del diritto internazionale umanitario e acquisire significative competenze utili nelle loro future attività e nello sviluppo di una coscienza civica.
La Clinica legal di IHL permette agli studenti di confrontarsi con le sfide legali e umanitarie determinate dai conflitti armati contemporanei o altre crisi umanitarie attraverso processi cooperativi con i principali stakeholders.
Nel corso di questo anno accademico gli studenti saranno coinvolti in progetti con lo International Committee of the Red Cross, il NATO SHAPE Legal Office e Amnesty International.
Per maggiori informazioni vedi http://studylaw.uniroma3.it/international-humanitarian-law-legal-clinic_c10029.aspx

I materiali di approfondimento saranno forniti a lezione.