20110194 - European Private Law(Global Legal Studies)

Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti per comprendere i fondamenti del processo di «europeizzazione» del diritto privato. Dopo una basilare introduzione sull’assetto istituzionale dell’Unione europea, necessario per identificare sistematicamente le funzioni e i metodi dell’armonizzazione del diritto privato, il corso si incentra sulle pertinenti fonti del diritto euro-unitario: primarie (in particolare, diritti e libertà fondamentali, e la loro efficacia orizzontale nei rapporti privatistici); e secondarie (con attenzione alle diverse tecniche di unificazione e armonizzazione del diritto). Viene inoltre presentato il ruolo della Corte di Giustizia nell’edificazione del diritto privato UE, così come quello dei progetti accademici di soft-law promossi a livello europeo. Quindi, il corso esamina le principali aree del diritto privato europeo: il diritto dei contratti (con particolare attenzione dedicata al diritto dei consumatori); della responsabilità civile (in particolare, la disciplina della responsabilità da prodotto difettoso); i tratti essenziali della disciplina di protezione dei dati personali; altre aree emergenti del diritto privato UE (cenni al diritto di famiglia e della proprietà europeo).

Il corso prende le mosse da un inquadramento generale del Diritto Privato nella sua dimensione europea e si articola in tre moduli, il cui contenuto sarà oggetto di approfondimento di discussione nel corso delle lezioni:

I) Principi di diritto privato europeo
II) Diritto derivato dell'Unione Europea
III) Diritto privato comparato nell'Unione Europea.

Primo modulo: Craig - de Bùrca, EU Law: Text, Cases, and Materials.

Secondo modulo: il materiale è disponibile sulla pagina del corso sulla piattaforma Moodle.

Terzo Modulo: Zweigert - Kötz, An Introduction to Comparative Law.

Le modalità di svolgimento del corso sono di tipo tradizionale, mediante lezioni frontali. In particolare, durante il corso verranno esaminate alcune tra le principali e più attuali problematiche del Diritto privato europeo, anche attraverso la partecipazione attiva degli studenti.

L’esame, scritto, si basa su 3 domande aperte relative a ciascuno dei tre Moduli in cui consiste il programma del corso. Gli studenti hanno a disposizione 60 minuti di tempo.