20110195 - European Union Law(Global Legal Studies)

Lo studente acquisisce la conoscenza e la comprensione del sistema istituzionale dell’Unione e del diritto del mercato interno. Il raggiungimento di tali obiettivi avverrà anche tramite l’esame di casi giurisprudenziali. Lo studente svilupperà una consapevolezza critica del sistema giuridico dell’Unione, la formulazione di giudizi autonomi sulla base di un uso corretto del linguaggio giuridico. Lo studente maturerà altresì capacità comunicative sugli argomenti del corso con buona tecnica espressiva. In termini di capacità di apprendimento, lo studente sarà in grado di condurre la propria valutazione di questioni giuridiche mettendo in pratica il metodo e l’apprendimento acquisito durante le lezioni e i seminari.

R. Baratta, Institutions of EU Law, Kluwer, 2022
Riguardo alla parte speciale, ai frequentanti saranno distribuiti documenti a parte

Parte generale:
Il processo di integrazione europea; le sfere di azione dell'Unione, il quadro istituzionale, le fonti e procedure normative, il sistema di garanzie giurisdizionali; i rapporti fra il diritto dell'Unione e l'ordinamento interno.
Parte speciale
Il diritto del mercato interno: la nozione di mercato interno, la libera circolazione delle merci, la libera circolazione delle persone, il diritto di stabilimento e la libera prestazione di servizi.

R. Baratta, Institutions of EU Law, Wolters Kluver, 2022

As regards, internal market law (namely, free circulation rights) cases and materials will be given in class

prova scritta (domande aperte)

L'esame sarà scritto con domande a risposta aperta Per i frequentanti è prevista una valutazione in itinere, a scelta dello studente. Inoltre, gli studenti frequentanti potranno partecipare attivamente a brevi seminari il cui esito (se positivo) contribuirà al voto finale tramite frazioni di voto da aggiungere al voto finale.