20110319 - Attività: Global banking regulation

Fornire agli studenti le nozioni di base per comprendere: la gerarchia delle fonti nel settore bancario; il ruolo delle regole prodotte a livello globale dal Comitato di Basilea; il ruolo regolamentare svolto da istituzioni e autorità europee

Lezione 1. The Basel Committee: soft laws and global banking regulation
Lezione 2. Basel Committee Accords and the Banking Regulation in Europe
Lezione 3. The evolution of banking regulation in Europe: from the Single Market for banking services to the Banking Union (1)
Lezione 4. The evolution of banking regulation in Europe: from the Single Market for banking services to the Banking Union (2)
Lezione 5. Strengths and weakness in the global regulation for the banking sector

materiale prodotto dal docente (slides di presentazione lezione) e articoli di dottrina

Lezioni frontali

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova orale valutata dal voto minimo di 18/30, in cui lo studente deve dimostrare una conoscenza di base di tutte le parti del programma, con uso di linguaggio tecnico appropriato; il voto massimo di 30/30 e lode equivale all'ottima padronanza degli argomenti, ottima o eccellente proprietà di linguaggio, ottima o eccellente capacità analitica e di risoluzione di problemi giuridici. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: lezioni frontali online e esami orali online.