20110334 - Attività: Diritto processuale della famiglia e dei minori

Il corso si propone l'obiettivo di approfondire i procedimenti speciali che hanno ad oggetto la tutela dei diritti nell'ambito delle relazioni familiari.

Riparto di competenza tra tribunale ordinario e tribunale per i minorenni.
I procedimenti de responsabilitate e il rito unificato.
Il rito unificato delle relazioni familiari.
La negoziazione assistita e la mediazione familiare.
Il ruolo del minore nel nuovo processo familiare.
La disciplina dei provvedimenti provvisori ed urgenti.
La coercizione indiretta in materia di famiglia.
La violenza familiare e di genere e la tutela civile.
I nuovi giudizi di separazione e divorzio.
Il tribunale per le persone, i minorenni e le famiglie.

A. Carratta, Le riforme del processo civile, Giappichelli, Torino, 2023 (Capitolo II, Sezione IV).

Il corso si svolgerà con lezioni frontali in cui verranno illustrati e analizzati gli istituti giuridici di riferimento. Per favorire la migliore comprensione degli argomenti, sarà dato spazio a confronti sulla dottrina, all’analisi diretta di importanti arresti giurisprudenziali e a simulazioni pratiche. Verrà anche sollecitata la partecipazione diretta dei discenti, anche allo scopo di verificare costantemente la adeguata comprensione degli istituti illustrati. Verranno messi a disposizione dei discenti materiali didattici da consultare, secondo il caso, prima, durante o dopo lo svolgimento delle singole lezioni.

Inizio del corso: 23 marzo 2023 – Lezioni: giovedì 14-16 (aula 9), venerdì 10-12 (aula 204)

Prova orale finale: gli studenti dovranno rispondere oralmente a due domande. L’idoneità è conseguita dallo studente che dimostri una conoscenza almeno discreta della materia, espressa attraverso un adeguato linguaggio tecnico e comprovata dalla capacità di individuare correttamente le connessioni logiche con altri istituti del diritto processuale.