20110349 - Diritto pubblico comparato delle tecnologie dell’informazione

Il corso mira a esaminare, in una prospettiva comparata, le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione per comprendere l’evoluzione del disposto costituzionale di cui all’art. 21 Cost. nell’era digitale e in particolare nel sistema della “rete”. Obiettivo del corso è di comprendere le trasformazioni del diritto tra regolazione e globalizzazione, tra comunicazione e manifestazione del pensiero, tra sviluppo tecnologico e tutela dei diritti.


scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso esamina, in una prospettiva comparata, le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione per comprendere l’evoluzione del disposto costituzionale di cui all’art. 21 Cost. nell’era digitale e in particolare nel sistema della “rete”. Oggetto di studio sono i limiti alla libertà di manifestazione del pensiero, a tutela dei singoli e della collettività, con particolare attenzione all'incidenza delle tecnologie algoritmiche sul diritto.

Testi Adottati

Vigevani, Pollicino, Melzi d'Eril, Cuniberti, Bassini, Diritto dell'informazione e dei media, Giappichelli, 2022, Parte I.

4 saggi (di parti diverse) a scelta tra quelli indicati:
Fascicolo monografico - Diritto e nuove tecnologie tra comparazione e interdisciplinarità. Gruppo di Pisa, 2021/03
https://www.gruppodipisa.it/images/rivista/pdf/Fascicolo_monografico_-_Diritto_e_nuove_tecnologie_tra_comparazione_e_interdisciplinarita.pdf

Modalità Erogazione

lezioni a distanza.

Modalità Valutazione

si terrà una prova orale