20110487 - International Protection of Human Rights(Legal Clinic)

Il corso consiste in una clinica legale nella materia del diritto internazionale dei diritti umani. Esso opera sulla base di progetti che, nell’ambito di tale settore scientifico-disciplinare, si connotano per una missione di giustizia sociale. Nell’a.a. di riferimento, la clinica seguirà principalmente due progetti. Il primo scaturisce da un accordo con l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati nell’ambito del Progetto “Statelessness Legal Clinics: Strenghtening Legal Education and Practice on Statelessness”. Il Progetto è finalizzato alla strategic litigation di casi individuali dinnanzi al Tribunale di Roma e si svolgerà in cooperazione con l’Alto Commissariato e le cliniche legali delle Università di Napoli Federico II e Torino IUC. Il secondo riguarda la partecipazione a un procedimento strategico di fronte alla Corte europea dei diritti umani, in tema di privazione della libertà personale, in cooperazione con ASGI.

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20110487 International Protection of Human Rights(Legal Clinic) in Scienze giuridiche per le nuove tecnologie LM/SC-GIUR Di Gianfrancesco Laura

Mutuazione: 20110487 International Protection of Human Rights(Legal Clinic) in GIURISPRUDENZA LMG/01 (docente da definire)