20110565 - Attività: One Health”, la tutela della salute oltre i confini nazionali e disciplinari.

Il corso muove dalla genesi ed evoluzione dell’approccio scientifico interdisciplinare denominato One Health, consacrato a partire dai Manhattan Principles su ‘One World, One Health’ del 2004 e basato sul riconoscimento dell’indissolubile interdipendenza tra salute umana, animale e dell’ecosistema, per approfondire la dimensione ultranazionale e ultrasettoriale del diritto alla salute.

L'attività formativa si propone di sviluppare nello studente la consapevolezza dell’importanza della dimensione sovranazionale del diritto alla salute in ragione dell’interdipendenza che collega la salute di tutti gli abitanti del pianeta, ormai evidente alla luce della tragica esperienza pandemica, e dello specifico il ruolo giocato in tale contesto dal metodo cooperativo, intersettoriale e coordinato denominato “One Health”, diffusamente riconosciuto come cruciale per prevenire le pandemie e affrontare i rischi alla salute originanti dall’interfaccia tra uomo animale e ambiente.

1) Storia della tutela della salute. La dimensione nazionale: da questione di ordine pubblico a diritto fondamentale e interesse della collettività.

2) Segue. La dimensione internazionale: dalla gestione delle minacce trasnazionali alla salute come strumento per mantenere pace e sicurezza tra nazioni all’affermazione del diritto fondamentale al “possesso del migliore stato di sanità possibile”.

3) Gli effetti della globalizzazione sul diritto alla salute. Focus sulle malattie trasmissibili e sugli strumenti internazionali per la relativa gestione.

4) “One Health” da approccio a strategia. Storia di un concetto e sua evoluzione nell’era delle pandemie.

5) Lezione conclusiva

Bibliografia Di Riferimento

Il materiale didattico sarà indicato agli studenti all'inizio delle lezioni e reso disponibile sul portale e-learning Letture consigliate: F. Aperio Bella (a cura di) ONE HEALTH: LA TUTELA DELLA SALUTE OLTRE I CONFINI NAZIONALI E DISCIPLINARI PER UN APPROCCIO OLISTICO ALLA SALUTE UMANA, ANIMALE E AMBIENTALE scaricabile al seguente link https://www.cesdirsan.it/one-health-la-tutela-della-salute-oltre-i-confini-nazionali-e-disciplinari-per-un-approccio-olistico-alla-salute-umana-animale-e-ambientale/

Le lezioni frontali on line. Il convegno conclusivo si terrà in modalità belended, sia on line che presso il Dipartimento di Giurisprudenza. La frequenza è caldamente consigliata.

Esposizione orale con analisi dei documenti approfonditi a lezione o composizione di un elaborato scritto su un tema concordato con il docente.