20110601 - Attività: Comparative Competition Law(Lingua giuridica)

Il corso, impartito in lingua inglese, ha ad oggetto la disciplina della concorrenza in ottica comparatistica (con riferimento, in particolare, ad Unione Europea e Stati Uniti). Esso aspira a fornire agli studenti gli strumenti per la comprensione delle politiche antitrust e della loro concreta attuazione attraverso lo studio della normativa, della giurisprudenza e della prassi applicativa europee e statunitensi. Oltre alla trattazione delle singole fattispecie, il corso prevede l’approfondimento di temi specifici relativi a settori di interesse (inclusi i mercati digitali) e alle intersezioni tra diritto della concorrenza e altre aree del diritto, quale il diritto della proprietà intellettuale. Il corso prevede, inoltre, la partecipazione attiva degli studenti nell’analisi e discussione della casistica rilevante e nella simulazione processuale.