20110605 - Attività: EU financial law: Institutional Framework(Lingua Giuridica)

Il corso si propone di introdurre gli studenti allo studio della regolamentazione europea del settore finanziario, con particolare attenzione alla architettura dei controlli in Europa. La prima parte del corso è dedicata alla illustrazione delle funzioni del sistema finanziario e degli intermediari attraverso i quali tali funzioni vengono svolte; dei principi e degli obiettivi fondamentali che regolano la regolamentazione finanziaria. La seconda parte approfondisce l'architettura istituzionale della supervisione sulla finanza in Europa, con particolare attenzione alla Banking Union e ai compiti della Banca Centrale Europea. Lo studio è condotto con l’ausilio delle pronunce della Corte di Giustizia europea.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Nozioni di base della materia del diritto della finanza, attraverso la lettura dei principali testi normativi e di sentenze della Corte di Giustizia.

Testi Adottati

John Armour, Dan Awrey, Paul Davies, Luca Enriques, Jeffrey N. Gordon, Colin Mayer, and Jennifer Payne, Principles of Financial Regulation, First edition – Oxford University Press – 2016.

Modalità Erogazione

Lezioni frontali e esercitazioni di gruppo

Modalità Valutazione

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova orale, in cui lo studente deve dimostrare una conoscenza di base di tutte le parti del programma, con uso di linguaggio tecnico appropriato; il voto massimo equivale all'ottima padronanza degli argomenti, ottima o eccellente proprietà di linguaggio, ottima o eccellente capacità analitica e di risoluzione di problemi giuridici. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: lezioni frontali online e esami orali online.