20110606 - Attività: Legal Clinic on Migration and Asylum(Lingua Giuridica)

Il corso si propone di fornire agli studenti una formazione in diritto dell’immigrazione e dell’asilo, coniugando l’approccio teorico con quello pratico, secondo una metodologia che, nell’esperienza consolidata delle cliniche legali delle law school statunitensi, è indicata come learning by doing. L’obiettivo è di offrire agli studenti una conoscenza adeguata della normativa italiana, europea e internazionale in materia di migrazioni e asilo, con particolare attenzione alle norme più rilevanti per la vita quotidiana delle persone migranti. Le lezioni, infatti, sono improntate alla pratica del diritto, a partire dalle richieste dagli utenti del servizio legale (sportello) della clinica.

Inoltre, il “secondo modulo” fornisce agli studenti una introduzione ai principali temi che animano il dibattito teorico-critico degli studi critici su migrazioni e confini, al fine di acquisire strumenti per la riflessione critica sul fenomeno migratorio e le politiche che le regolano.

Infine, il tirocinio presso lo sportello legale della Clinica, necessario per l’acquisizione dei crediti formativi, rappresenta il completamento necessario dell’esperienza educativa. L’obiettivo è di facilitare il contatto diretto con gli utenti, affinchè gli studenti abbiano la possibilità di seguire il caso dall'inizio, fin dall’individuazione della problematica giuridica rilevante, sotto la guida del docente e degli avvocati. Il tirocinio permette così agli studenti di sviluppare competenze legali e capacità pratiche di carattere professionale, nonché di confrontarsi con il diritto per come esso è applicato nella realtà quotidiana, misurando la distanza che separa il diritto vivente dal diritto descritto sui manuali universitari.