20110656 - Attività: Clinica legale in mediazione civile

Il Corso si propone l’obiettivo di fornire agli studenti una conoscenza teorico-pratica degli strumenti di ADR-Alternative Dispute Resolution, con particolare riferimento alla mediazione civile, anche alla luce della recente riforma apportata con la legge delega n. 206 del 2021 e poi con il recente D.lgs. n. 149 del 2022. Come noto, si tratta di un istituto che sta assumendo un’importanza sempre crescente nella gestione del contenzioso civile, ormai imprescindibile per gli operatori del diritto. In particolare, durante il corso, gli studenti verranno coinvolti nello studio e nella trattazione concreta di casi reali, avviati ad un percorso di mediazione tra parti in conflitto tra loro.

La mediazione civile nel sistema di Adr e più in generale nel quadro ordinamentale di tutela dei diritti, alla luce della riforma apportata dalla legge delega n. 206 del 2021 e dal d.lgs. n. 149/22, in una prospettiva interna, comparata, con particolare attenzione ai profili pratico-applicativi.

Verranno indicate a lezione alcune letture utili alla comprensione del vigente sistema di mediazione civile.

Alcune lezioni saranno tenute con modalità da remoto, tutte le altre in presenza. L'attività della Clinica legale si svolgerà secondo un calendario di incontri su base seminariale.

Per il conseguimento dell'idoneità è sufficiente partecipare con profitto alle attività della Clinica.