20110658 - Attività: Clinica Legale sulla Mediazione penale

Il Corso mira a fornire agli studenti una conoscenza teorico-pratica degli strumenti necessari all’impiego dei nuovi moduli di giustizia riparativa che, specie alla luce dell’ultima riforma del processo penale, stanno assumendo un rilievo significativo nella gestione del contenzioso criminale. In particolare, durante il corso, gli studenti verranno coinvolti nello studio e nella trattazione concreta di casi reali avviati ad un percorso di mediazione-riparazione tra vittima e persona indicata come autore del reato.

Con l’ausilio di professionisti esperti in mediazione penale, gli studenti verranno coinvolti nello studio e nella trattazione concreta di casi reali avviati ad un percorso di mediazione-riparazione tra vittima e persona indicata come autore del reato.

Verranno indicate a lezione alcune letture utili alla comprensione dei temi fondamentali della Giustizia riparativa in ambito penale

L'attività della Clinica legale si svolgerà secondo un calendario di incontri su base seminariale

Per il conseguimento dell'idoneità è sufficiente partecipare con profitto alle attività della Clinica.