21201542 - CORPORATE & INVESTMENT BANKING

Il Corso si propone di approfondire l’area d’affari dell’investment banking, intesa come gruppo di servizi offerti dagli intermediari alla clientela corporate e istituzionale. Si analizzano le logiche gestionali e i modelli di comportamento degli operatori del settore, oltre ai profili economici e all’impatto sulle performance delle banche.

Curriculum

Mutuazione: 21201542 CORPORATE & INVESTMENT BANKING in Finanza e impresa LM-16 N0 CARATELLI MASSIMO

L'insegnamento si propone, in primo luogo, di fornire una visione d’insieme del ruolo e delle principali attività svolte dalle banche nell’area d’affari dell’investment banking. La parte centrale dell'insegnamento è dedicata a un’analisi delle caratteristiche tecniche e dei profili economici e di gestione delle principali operazioni di finanza mobiliare, straordinaria e strutturata. L'insegnamento presenta, infine, gli obiettivi, nonché l’organizzazione e i modelli di comportamento degli intermediari bancari attivi nel mercato, considerando anche il ruolo della regolamentazione e delle Autorità di vigilanza.
1. La segmentazione del mercato bancario
2. L’attività di corporate & investment banking
3. Le operazioni di finanza strutturata: il project finance
4. Il leveraged buy-out
5. La cartolarizzazione
6. La partecipazione al capitale di rischio
7. L’attività di venture capital
8. La quotazione delle imprese e il ruolo degli intermediari finanziari
9. Le operazioni di credito: dalle formule tradizionali alle strutture complesse
10. Il rapporto banche-imprese

Forestieri G. (2020), Corporate & investment banking, quinta edizione, Egea.

Il programma dell'insegnamento prevede, oltre alle lezioni tradizionali d’aula, seminari di esperti della materia, al fine di stimolare le capacità di analisi critica degli studenti. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche. In particolare lezioni frontali e seminari di esperti si terranno online sulle piattaforme messe a disposizione dall'Ateneo. Si consiglia inoltre di visionare con regolarità i canali d'informazione istituzionali predisposti dall'Ateneo ai fini di una tempestiva conoscenza dei provvedimenti emergenziali in vigore.

La frequenza è consigliata, ma non obbligatoria.

Un esame orale (obbligatorio) e due prove scritte (facoltative), a metà e a fine corso. Le prove scritte hanno una durata di circa 90 minuti e possono prevedere domande aperte, esercizi e test a risposta multipla. L’esame orale consiste in un colloquio orale su almeno tre argomenti del programma. L'esame orale e scritto sono diretti ad accertare: i) il grado di conoscenza del programma d’esame; ii) le capacità di analisi e di giudizio critico; iii) la capacità di utilizzo del linguaggio tecnico. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento della valutazione degli studenti. . In particolare gli esami orali e scritti si terranno online sulle piattaforme messe a disposizione dall'Ateneo. Si consiglia inoltre di visionare con regolarità i canali d'informazione istituzionali predisposti dall'Ateneo ai fini di una tempestiva conoscenza dei provvedimenti emergenziali in vigore.

1. La segmentazione del mercato bancario
2. L’attività di corporate & investment banking
3. Le operazioni di finanza strutturata: il project finance
4. Il leveraged buy-out
5. La cartolarizzazione
6. La partecipazione al capitale di rischio
7. L’attività di venture capital
8. La quotazione delle imprese e il ruolo degli intermediari finanziari
10. Il rapporto banche-imprese

Forestieri G. (2020), Corporate & investment banking, quinta edizione, Egea.

La frequenza è consigliata, ma non obbligatoria.