DIRITTO DEI CONTRATTI INTERNAZIONALI, OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO:
ALLA FINE DEL CORSO, GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI:
- COMPRENDERE GLI ELEMENTI BASE DEI CONTRATTI INTERNAZIONALI, TRA CUI LA DOTTRINA E MATERIALI CONTRATTUALISTICI, TESTI DEGLI ACCORDI STESSI, DECISIONI DI TRIBUNALI E DI COLLEGI ARBITRALI, ECC.
- CONOSCERE I CONCETTI E LA TERMINOLOGIA SPECIFICI RELATIVI AI CONTRATTI INTERNAZIONALI.
- RICONOSCERE LE ISTITUZIONI, LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI E LE DOTTRINE CHE INFLUENZANO E DETERMINANO IL CONTESTO STRUTTURALE IN CUI LA LEGGE OPERA.
- IDENTIFICARE I PROBLEMI LEGALI LEGATI A REALI E/O IPOTETICI (C.D. "MOOT COURT") CASI GIUDIZIARI E ARBITRALI, ED ESSERE IN GRADO DI ARGOMENTARLI.
- COMUNICARE SIA IN FORMA VERBALE CHE SCRITTA IN LINGUA INGLESE.
- AVERE FAMILIARITÀ CON I DOCUMENTI DI BASE RELATIVI AI CONTRATTI INTERNAZIONALI DA CUI ACQUISIRE LE COMPETENZE GIURIDICHE IN LINGUA INGLESE.
- AVERE PADRONANZA DEGLI STRUMENTI DI RICERCA E DEI MATERIALI AL FINE DI APPROFONDIRE LA MATERIA.
ALLA FINE DEL CORSO, GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI:
- COMPRENDERE GLI ELEMENTI BASE DEI CONTRATTI INTERNAZIONALI, TRA CUI LA DOTTRINA E MATERIALI CONTRATTUALISTICI, TESTI DEGLI ACCORDI STESSI, DECISIONI DI TRIBUNALI E DI COLLEGI ARBITRALI, ECC.
- CONOSCERE I CONCETTI E LA TERMINOLOGIA SPECIFICI RELATIVI AI CONTRATTI INTERNAZIONALI.
- RICONOSCERE LE ISTITUZIONI, LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI E LE DOTTRINE CHE INFLUENZANO E DETERMINANO IL CONTESTO STRUTTURALE IN CUI LA LEGGE OPERA.
- IDENTIFICARE I PROBLEMI LEGALI LEGATI A REALI E/O IPOTETICI (C.D. "MOOT COURT") CASI GIUDIZIARI E ARBITRALI, ED ESSERE IN GRADO DI ARGOMENTARLI.
- COMUNICARE SIA IN FORMA VERBALE CHE SCRITTA IN LINGUA INGLESE.
- AVERE FAMILIARITÀ CON I DOCUMENTI DI BASE RELATIVI AI CONTRATTI INTERNAZIONALI DA CUI ACQUISIRE LE COMPETENZE GIURIDICHE IN LINGUA INGLESE.
- AVERE PADRONANZA DEGLI STRUMENTI DI RICERCA E DEI MATERIALI AL FINE DI APPROFONDIRE LA MATERIA.
scheda docente materiale didattico
DIRITTO DEI CONTRATTI INTERNAZIONALI, OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO:
ALLA FINE DEL CORSO, GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI:
- COMPRENDERE GLI ELEMENTI BASE DEI CONTRATTI INTERNAZIONALI, TRA CUI LA DOTTRINA E MATERIALI CONTRATTUALISTICI, TESTI DEGLI ACCORDI STESSI, DECISIONI DI TRIBUNALI E DI COLLEGI ARBITRALI, ECC.
- CONOSCERE I CONCETTI E LA TERMINOLOGIA SPECIFICI RELATIVI AI CONTRATTI INTERNAZIONALI.
- RICONOSCERE LE ISTITUZIONI, LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI E LE DOTTRINE CHE INFLUENZANO E DETERMINANO IL CONTESTO STRUTTURALE IN CUI LA LEGGE OPERA.
- IDENTIFICARE I PROBLEMI LEGALI LEGATI A REALI E/O IPOTETICI (C.D. "MOOT COURT") CASI GIUDIZIARI E ARBITRALI, ED ESSERE IN GRADO DI ARGOMENTARLI.
- COMUNICARE SIA IN FORMA VERBALE CHE SCRITTA IN LINGUA INGLESE.
- AVERE FAMILIARITÀ CON I DOCUMENTI DI BASE RELATIVI AI CONTRATTI INTERNAZIONALI DA CUI ACQUISIRE LE COMPETENZE GIURIDICHE IN LINGUA INGLESE.
- AVERE PADRONANZA DEGLI STRUMENTI DI RICERCA E DEI MATERIALI AL FINE DI APPROFONDIRE LA MATERIA.
MICHAEL JOACHIM BONELL, AN INTERNATIONAL RESTATEMENT OF CONTRACT LAW -THE UNIDROIT PRINCIPLES OF INTERNATIONAL COMMERCIAL CONTRACTS, TRANSNATIONAL PUBLISHERS, INC., ARDSLEY, NY, 3D ED. 2005.
JOSEPH F. MORRISSEY AND JACK M. GRAVES, INTERNATIONAL SALES LAW AND ARBITRATION: PROBLEMS, CASES AND COMMENTARY, KLUWER LAW INTERNATIONAL, THE NETHERLANDS, 2008
Programma
IL CORSO FA PARTE DEL PROGRAMMA "STUDYING LAW AT ROMA 3" DOVE LA FREQUENZA È OBBLIGATORIA. PER QUESTO MOTIVO GLI STUDENTI CHE VOGLIONO FREQUENTARE IL CORSO DEVONO EFFETTUARE LA PRE-ISCRIZIONE HTTP://HOST.UNIROMA3.IT/LABORATORI/PIAZZATELEMATICA/STUDYINGLAW/NUOVOSTUDENTE.ASPDIRITTO DEI CONTRATTI INTERNAZIONALI, OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO:
ALLA FINE DEL CORSO, GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI:
- COMPRENDERE GLI ELEMENTI BASE DEI CONTRATTI INTERNAZIONALI, TRA CUI LA DOTTRINA E MATERIALI CONTRATTUALISTICI, TESTI DEGLI ACCORDI STESSI, DECISIONI DI TRIBUNALI E DI COLLEGI ARBITRALI, ECC.
- CONOSCERE I CONCETTI E LA TERMINOLOGIA SPECIFICI RELATIVI AI CONTRATTI INTERNAZIONALI.
- RICONOSCERE LE ISTITUZIONI, LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI E LE DOTTRINE CHE INFLUENZANO E DETERMINANO IL CONTESTO STRUTTURALE IN CUI LA LEGGE OPERA.
- IDENTIFICARE I PROBLEMI LEGALI LEGATI A REALI E/O IPOTETICI (C.D. "MOOT COURT") CASI GIUDIZIARI E ARBITRALI, ED ESSERE IN GRADO DI ARGOMENTARLI.
- COMUNICARE SIA IN FORMA VERBALE CHE SCRITTA IN LINGUA INGLESE.
- AVERE FAMILIARITÀ CON I DOCUMENTI DI BASE RELATIVI AI CONTRATTI INTERNAZIONALI DA CUI ACQUISIRE LE COMPETENZE GIURIDICHE IN LINGUA INGLESE.
- AVERE PADRONANZA DEGLI STRUMENTI DI RICERCA E DEI MATERIALI AL FINE DI APPROFONDIRE LA MATERIA.
Testi Adottati
RAY AUGUST, INTERNATIONAL BUSINESS LAW: TEXT, CASES AND READINGS, 4TH EDITION, PEARSON EDUCATION INTERNATIONAL, NEW JERSEY, 2004 (PP. 535 – 592)MICHAEL JOACHIM BONELL, AN INTERNATIONAL RESTATEMENT OF CONTRACT LAW -THE UNIDROIT PRINCIPLES OF INTERNATIONAL COMMERCIAL CONTRACTS, TRANSNATIONAL PUBLISHERS, INC., ARDSLEY, NY, 3D ED. 2005.
JOSEPH F. MORRISSEY AND JACK M. GRAVES, INTERNATIONAL SALES LAW AND ARBITRATION: PROBLEMS, CASES AND COMMENTARY, KLUWER LAW INTERNATIONAL, THE NETHERLANDS, 2008
Bibliografia Di Riferimento
RAY AUGUST, INTERNATIONAL BUSINESS LAW: TEXT, CASES AND READINGS, 4TH EDITION, PEARSON EDUCATION INTERNATIONAL, NEW JERSEY, 2004 (PP. 535 – 592) MICHAEL JOACHIM BONELL, AN INTERNATIONAL RESTATEMENT OF CONTRACT LAW -THE UNIDROIT PRINCIPLES OF INTERNATIONAL COMMERCIAL CONTRACTS, TRANSNATIONAL PUBLISHERS, INC., ARDSLEY, NY, 3D ED. 2005. JOSEPH F. MORRISSEY AND JACK M. GRAVES, INTERNATIONAL SALES LAW AND ARBITRATION: PROBLEMS, CASES AND COMMENTARY, KLUWER LAW INTERNATIONAL, THE NETHERLANDS, 2008Modalità Erogazione
Le lezioni saranno strutturate in modo da valorizzare la partecipazione degli studenti e l'interatività. Vi saranno lezioni frontali, e verrà applicato il metodo socratico. Gli studenti dovranno effettuare presentazioni orali sulla base dei materiali studiati e partecipare, utilizzando la tecnica del role-playing, a simulazioni di processi di primo grado e di appello, e di negoziazioni.Modalità Frequenza
Le lezioni saranno strutturate in modo da valorizzare la partecipazione degli studenti e l'interatività. Vi saranno lezioni frontali, e verrà applicato il metodo socratico. Gli studenti dovranno effettuare presentazioni orali sulla base dei materiali studiati e partecipare, utilizzando la tecnica del role-playing, a simulazioni di processi di primo grado e di appello, e di negoziazioni.Modalità Valutazione
Le lezioni saranno strutturate in modo da valorizzare la partecipazione degli studenti e l'interatività. Vi saranno lezioni frontali, e verrà applicato il metodo socratico. Gli studenti dovranno effettuare presentazioni orali sulla base dei materiali studiati e partecipare, utilizzando la tecnica del role-playing, a simulazioni di processi di primo grado e di appello, e di negoziazioni.