20101023 - SOCIOLOGIA DEL DIRITTO

FORNIRE STRUMENTI DI ANALISI DEL FUNZIONAMENTO DI ALCUNI SOTTOSISTEMI GIURIDICI (ES. SISTEMA GIUDIZIARIO, PRODUZIONE LEGISLATIVA, MEDIAZIONE DEI CONFLITTI ECC.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Il diritto non può essere analizzato, studiato, compreso usando le sole categorie del diritto positivo stesso. Il diritto è di per sé un fenomeno sociale. Su gran parte dei contenuti del diritto, oltre a una lettura normativa, è sempre auspicabile un'osservazione storica, sociale, politica, economica, culturale. Durante il corso verrà rivolto uno sguardo approfondito ai campi semantici della pace e della guerra, de diritti umani, della sovranità dello Stato, della giustizia penale e del carcere.


Testi Adottati

Per i non frequentanti
1) Giuseppe Campesi, Luigi Pannarale, Ivan Populizio. Sociologia del diritto. Le Monnier, 2017
2) Patrizio Gonnella, Dario Ippolito (a cura di).Bisogna aver visto. Le carceri nella riflessione degli antifascisti. 2019, Edizioni dell'Asino
oppure
Sigmund Freud, Albert Einstein. Perchè la guerra. Bollati Boringhieri, 1997





Bibliografia Di Riferimento

Durante il corso verranno segnalati articoli e contributi in volumi sui temi della disobbedienza civile, della pace, della giustizia, della pena

Modalità Erogazione

Il corso si svolge con lezioni e seminari

Modalità Frequenza

La frequenza è consigliata in forma continuativa in quanto è prevista una forma di partecipazione attiva

Modalità Valutazione

E' previsto un coinvolgimento continuo degli studenti ai quali si chiede di essere anche protagonisti delle lezioni. Per i frequentanti, ai quali si chiede partecipazione costante e attiva, la valutazione prevede contributi anche scritti e in itinere.