20101045 - DIRITTO AMMINISTRATIVO II

Il corso si propone di stimolare negli studenti l’interesse all’approfondimento della materia studiata in Diritto amministrativo I anche attraverso l’analisi della giurisprudenza. Il corso sarà dedicato, nella prima parte, all’approfondimento di alcune tematiche del diritto amministrativo sostanziale (con specifico riferimento alle regole dell’attività amministrativa) e nella seconda parte ad una ricognizione dei “lineamenti” del sistema di giustizia amministrativa.

Canali

scheda docente | materiale didattico

Programma

Per la preparazione dell’esame è indispensabile una buona conoscenza delle disposizioni costituzionali sulla pubblica Amministrazione e sulla Giustizia amministrativa, della legge 241/1990 s.m.i. (di cui gli studenti dovranno verificare le eventuali modifiche legislative introdotte fino ad un mese prima dalla data in cui sosterranno l’esame), delle sentenze della C. cost. nn. 204/2004 e 191/2006 e dei “principi” del codice del processo amministrativo (artt.1-3 d. lgs. n. 104 del 2010 s.m.i.), oltre che delle eventuali ulteriori novità normative e giurisprudenziali che verranno pubblicati on line fino a un mese prima dell’esame

Testi Adottati

Testi adottati

Programma valido dal primo appello di gennaio 2024
- Principi e regole dell’azione amministrativa, a cura di M.A. Sandulli, Milano, ultima edizione (ed. 2023 in corso di pubblicazione)
Per i lineamenti di Giustizia amministrativa:
- materiali che saranno caricati sull’e-learning sulla giurisdizione e sui principi del codice del processo amministrativo


In via eccezionale sarà consentito a coloro che si sono iscritti nella sessione di settembre 2023 e che non hanno superato l’esame di utilizzare l’edizione 2020 nella sessione invernale 2024.


Modalità Erogazione

Lezioni frontali.

Modalità Frequenza

La frequenza è consigliata

Modalità Valutazione

Colloquio orale

scheda docente | materiale didattico

Programma

Sono previsti programmi diversi per frequentanti e non frequentanti.
I programmi sono indicati nella prima lezione del corso.

Testi Adottati

Per i non frequentanti: S. Cassese (a cura di), La nuova costituzione economica, Laterza, 2021 (tutti i capitoli).

Per i frequentanti: L. Torchia, Lo Stato digitale. Una introduzione, Il Mulino, 2023 + materiale fornito dal docente.

Modalità Erogazione

Per i non frequentanti l'esame sarà esclusivamente orale. Per i frequentanti le modalità di esame verranno comunicate all'inizio del corso.

Modalità Valutazione

Per i frequentanti sono previste prove scritte. Calendario e modalità di svolgimento di queste prove saranno comunicate all'inizio del corso. Per i non frequentanti l'esame sarà esclusivamente orale.