20110042 - Attività: Comparative administrative law (lingua giuridica)

THE COURSE PROVIDES AN INTRODUCTION TO THE STUDY OF COMPARATIVE ADMINISTRATIVE LAW FOR BOTH THEORETICAL AND PRACTICAL PURPOSES. ON ONE SIDE, THE COURSE OFFERS AN INTELLECTUAL FRAMEWORK TO BETTER UNDERSTAND THE ROLE OF GOVERNMENT AND THE DIFFERENT REGULATORY TECHNIQUES EXISTING IN VARIOUS JURISDICTIONS, AT NATIONAL AND SUPRANATIONAL (E.G. EU, WTO) LEVEL. ON THE OTHER SIDE, THE COURSE PREPARES FUTURE LAWYERS AND CONSULTANTS TO PROVIDE ADVICE TO COMPANIES AND TO INVIDIDUALS ON INVESTMENT, BUSINESS AND POLICY-MAKING DECISIONS, IN RELATION TO THE DIFFERENT LEGAL AND ADMINISTRATIVE FRAMEWORK OF EACH JURSDICTION. THE COURSE IS HIGHLY RECOMMENDED TO ERASMUS AND FOREIGN STUDENTS TOO.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso è diviso in cinque sezioni:
I. General overview of the most important systems of administrative law around the
world.
II. The role of government, public powers and human rights.
III. Delegation, expertise and contracting out.
IV. The regulation of administrative action. Cost-benefit analysis, administrative
procedures and transparency.
V. Judicial review and administrative litigation.

Testi Adottati

Letture richieste come obbligatorie per il corso

Napolitano, Giulio, “Comparative Administrative Law. Cases and Problems.”
(2023).

Letture preliminari consigliate

Bignami, Francesca. "Comparative Administrative Law." The Cambridge
Companion to Comparative Law (2012): 145-170.
Boughey, Janina. "Administrative Law: The Next Frontier for Comparative Law."
International and Comparative Law Quarterly 62.01 (2013): 55-95.
Napolitano, Giulio, “The Transformations of Comparative Administrative Law.”
Rivista trimestrale di diritto pubblico (2017): 997-1003

Letture addizionali ed ulteriori

Rose-Ackerman, Susan, Peter L. Lindseth, and Blake Emerson (editors),
“Comparative Administrative Law”, Cheltenham, Edward Elgar, second edition, 2017.

Le letture obbligatorie e quelle preliminari e addizionali consigliate saranno disponibili sulla piattaforma
Elearning

Modalità Erogazione

Il corso fornisce un'introduzione allo studio del diritto amministrativo comparato sia teorico che a scopi pratici. Da un lato, il corso offre un quadro intellettuale per comprendere meglio il ruolo del governo e le diverse tecniche di regolamentazione esistenti in varie giurisdizioni, a livello nazionale e sovranazionale. Dall'altro lato, il corso prepara futuri avvocati e consulenti a fornire consulenza alle aziende e ai privati sulle decisioni in materia di investimenti, affari e politica, in relazione al diverso quadro giuridico e amministrativo di ciascuna giurisdizione. Il corso è altamente raccomandato a studenti Erasmus e stranieri. Il corso prevede lezioni frontali e discussioni sulla giurisprudenza, e intende incoraggiare la partecipazione attiva degli studenti. Ogni caso sarà esaminato nel contesto della sua giurisdizione specifica e attraverso una panoramica comparativa. La valutazione degli studenti si baserà sul lavoro di classe, presentazioni e commenti orali e un elaborato finale. Documenti accademici, casi e materiali saranno resi disponibili in classe e sul sito web. I materiali potranno essere scaricati attraverso la piattaforma Elearning prima dell'inizio del corso. Agli studenti è richiesto di leggere i casi e di impegnarsi nelle discussioni in classe.

Modalità Frequenza

La frequenza alle lezioni è richiesta come obbligatoria. In caso di concomitanza con altre classi di Studying Law a Roma Tre, gli studenti possono alternare la loro presenza nella giornata sovrapposta. Le lezioni si terranno secondo il calendario pubblicato a ridosso dell'inizio delle lezioni sul sito del Dipartimento.

Modalità Valutazione

Esame finale (solo per studenti iscritti) Gli studenti devono presentare un elaborato di 4.000 parole su un argomento di diritto amministrativo comparato precedentemente concordato con il professore. I documenti devono essere inviati almeno sette giorni prima del giorno dell'esame per ricevere suggerimenti e correzioni. Nell'esame orale, gli studenti presenteranno e discuteranno il lavoro con il professore. Componenti della valutazione 1. Partecipazione attiva alla discussione di classe 50% 2. Prova finale 50%