20110477 - EU Financial Law: Institutional Framework

The course aims to introduce students to the study of European regulation of the financial sector, with particular attention to the supervisory architecture. The first part of the course is devoted to illustrating the functions of the financial system and the intermediaries through which these functions are performed; the fundamental principles and objectives that govern financial regulation. The second part explores the institutional architecture of supervision in Europe, with particular attention to the Banking Union and the tasks of the European Central Bank. The decisions of the European Court of Justice are key readings to understand the regulatory framework.

Curriculum

Mutuazione: 20110477 EU Financial Law: Institutional Framework in Scienze giuridiche banca e finanza LM/SC-GIUR BRESCIA MORRA CONCETTA

Il corso si propone di introdurre gli studenti allo studio della regolamentazione europea del settore finanziario. La prima parte del corso è dedicata alla illustrazione delle funzioni del sistema finanziario e degli intermediari attraverso i quali tali funzioni vengono svolte; dei principi e degli obiettivi fondamentali che regolano la regolamentazione finanziaria.

La seconda parte approfondisce le strategie normative per raggiungere questi obiettivi e l'evoluzione del processo di armonizzazione delle leggi nel settore finanziario e l'architettura istituzionale della supervisione sulla finanza in Europa. Particolare attenzione è dedicata alle pronunce della Corte di Giustizia europea che hanno stabilito importanti principi nella definizione dell'architettura istituzionale delle autorità europee e di tutela dei diritti degli investitori.

Materiale distribuito dal docente

Lezioni frontali ed esercitazioni in piccoli gruppi. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: lezioni frontali online e esami orali online.

Frequenza obbligatoria

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova orale valutata dal voto minimo di 18/30, in cui lo studente deve dimostrare una conoscenza di base di tutte le parti del programma, con uso di linguaggio tecnico appropriato; il voto massimo di 30/30 e lode equivale all'ottima padronanza degli argomenti, ottima o eccellente proprietà di linguaggio, ottima o eccellente capacità analitica e di risoluzione di problemi giuridici. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: lezioni frontali online e esami orali online.

Materiale distribuito dal docente

Frequenza obbligatoria