20110564 - Attività: Clinica Legale sul contrasto alla violenza di genere e alle discriminazioni multiple

Obbiettivo dell’attività formativa sarà quello di favorire la formazione di un giurista sensibile alle tematiche di genere e delle discriminazioni multiple.
Attraverso il corso le e gli studenti potranno acquisire le competenze e gli strumenti metodologici necessari all’analisi di genere e intersezionale del diritto. A partire dalle prospettive specifiche a ciascuna disciplina giuridica, gli studenti acquisiranno competenze sugli strumenti giuridici nazionali e internazionali volti al contrasto alla violenza di genere, all’antidiscriminazione e alla parità di genere, ai profili di vulnerabilità rilevanti nel diritto.
Obbiettivi di terza missione:
In accordo con le indicazioni della Convenzione di Istanbul e con la previsione di un Gender Plan sull’uguaglianza di genere, la Clinica legale si inserisce tra le azioni concrete che il Dipartimento di Giurisprudenza implementerà per favorire il contrasto alla violenza di genere e la sensibilizzazione alle relazioni paritarie tra i generi. La clinica, che potrà avvalersi del coinvolgimento di figure professionali specializzate nella prevenzione della violenza di genere, si avvarrà dell’apporto peer to peer tra gli studenti al fine di monitorare e rivolgersi alle esigenze specifiche che coinvolgono la popolazione studentesca sulle tematiche della prevenzione della violenza di genere e della sensibilizzazione alle relazioni di genere.