20110686 - Clinica legale penitenziaria

Il Corso si propone di far concretamente partecipare gli studenti e le studentesse alla tutela dei diritti delle persone recluse in carcere confrontandosi direttamente con i loro casi giuridici. Il discente si recherà negli istituti penitenziari e, con il sostegno del docente e di altri esperti del settore, si confronterà con le questioni poste dagli utenti impegnandosi nella loro risoluzione.
Il corso è dunque caratterizzato dal “metodo clinico” essendo: orientato alla pratica, basato sulla risoluzione di problematiche concrete e alla gestione del rapporto con l’assistito e gli altri soggetti coinvolti nella vicenda giuridica (amministrazione, magistrati, garanti etc.),
In questo modo, il corso costituisce un vantaggio non solo per lo studente che acquisisce competenze e abilità di natura pratica (learning by doing), ma anche per le persone detenute.

Essendo un corso di natura pratica non sono previsti testi teorici, il materiale riguardante la risoluzione dei casi concreti da affrontare saranno forniti dal docente direttamente durante il corso.

La valutazione consiste in una prova scritta in cui lo studente dovrà risolvere il caso giuridico a lui sottoposto.