20110690 - Attività: Moot Court Competition Diritto romano e tradizione civilistica

L’attività consente agli studenti di vivere, attraverso la valorizzazione dell’approccio casistico romano, l’esperienza del processo civile romano cd. formulare. In particolare, l’attività, oltre a rispolverare le nozioni fondamentali del diritto privato romano (sostanziale e processuale), sarà un’occasione per comprendere – casi pratici alla mano – il funzionamento dinamico dell’ordinamento di Roma. Il ciclo d’incontri si propone altresì di sviluppare le capacità di svolgere un ragionamento giuridico ritagliato sul caso concreto, di public speaking e di team working.

La selezione degli studenti della squadra di Roma Tre avviene in due fasi:
- prima fase: superamento di un test scritto a risposta multipla in materia di processo civile romano;
- seconda fase: risoluzione di un caso concreto, attraverso l’individuazione degli elementi di fatto e di diritto idonei a fondare le ragioni dell’attore e del convenuto in base alle regole e i principi del diritto romano.
La selezione degli studenti della squadra di Roma Tre è effettuata sulla base della partecipazione alle attività del corso e di una prova orale finale.

Gli studenti riceveranno il materiale didattico necessario durante gli incontri del Laboratorio.

Ai fini della valutazione finale si terrà conto dei seguenti criteri: - conoscenza del diritto privato romano - impegno e partecipazione durante gli incontri nello studio dei casi concreti, nella costruzione di argomentazioni giuridiche originali e chiare nella struttura e nello stile espositivo