20110758 - Attività: Clinica Legale in tecnica contrattuale di diritto civile

L’obiettivo è quello di fornire ai partecipanti, anche tramite lo svolgimento di attività pratiche, le necessarie conoscenze giuridiche di base che permetteranno loro di operare in futuro con efficienza e professionalità nell’intero settore del diritto civile. Il ciclo di lezioni si pone l’obiettivo di approfondire le tecniche e le modalità di redazione di contratti attraverso lo studio delle tecniche negoziali. Si richiede la presenza in aula. Numero programmato: 20 studenti.

Nell’ambito delle lezioni in cui si articola l’attività formativa, il corso si propone di affrontare i principali istituti del diritto dei contratti: dagli elementi essenziali del contratto, ai principali tipi contrattuali, fino ad arrivare all’analisi delle clausole negoziali più diffuse nella prassi. Ciò avverrà attraverso esercitazioni pratiche aventi lo scopo di far comprendere agli studenti come tradurre in concreto le nozioni acquisite sul piano teorico.

I materiali utili saranno forniti direttamente durante le lezioni.

Il metodo di insegnamento adottato tiene conto delle moderne tecniche di apprendimento attivo che si incentra su lezioni frontali, discussione e risoluzione di casi pratici.

Frequenza obbligatoria e partecipazione in aula

L'ottenimento dei crediti formativi previsti segue ad una valutazione complessiva che tiene conto della partecipazione alle lezioni e delle esercitazioni assegnate.