20110471 - Diritto delle autorità amministrative indipendenti

Diritto delle autorità amministrative indipendenti (IUS/10) – Il corso mira a far comprendere le ragioni alla base della nascita di questo “nuovo” modello di amministrazione e le differenze rispetto alle amministrazioni tradizionali. Il corso intende altresì, fornire le nozioni di base sull’organizzazione e sull’attività delle Autorità amministrative indipendenti. Al fine di offrire agli studenti una comprensione approfondita del modello delle autorità amministrative indipendenti e di come attualmente le stesse si collochino nello scacchiere istituzionale, il corso si concentrerà sulle ragioni alla base della nascita delle autorità amministrative indipendenti; sul fondamento costituzionale dell’azione delle autorità indipendenti; sui settori di intervento delle autorità indipendenti; sull’organizzazione delle AI con particolare riferimento ai meccanismi che ne assicurano l’indipendenza; sui poteri esercitati dalle autorità indipendenti, sulle regole procedimentali e sulle tipologie di provvedimenti adottati, con particolare riferimento al problema della legalità procedurale; sull’evoluzione del sindacato giurisdizionale sugli atti delle AI e sulle altre forme di controllo. Tali tematiche saranno approfondite non solo con riferimento alle AI nazionali, ma anche con riferimento alle autorità indipendenti europee. L’azione delle AI inoltre, sarà analizzata anche attraverso la lente dell’analisi economica del diritto che individua con riferimento alle autorità amministrative indipendenti, una particolare forma di rapporto di agenzia.

Oltre ai temi generali che hanno condotto i legislatori a prevedere l’introduzione di Autorità amministrative indipendenti, l’emersione di tali figure sarà contestualizzata nell’ambito dei principi fondamentali dell'ordinamento giuridico, analizzando, nello specifico, i rispettivi poteri, attribuzioni e funzioni, alla luce della specifica disciplina di settore.
In sintesi, l’insegnamento affronterà:
- i principi degli ordinamenti giuridici italiano e sovranazionale in tema di Autorità amministrative indipendenti
- la posizione delle Autorità Indipendenti nel sistema del diritto pubblico italiano e dei loro rapporti con i tradizionali poteri dello Stato
-l’analisi dei problemi legati alle regole procedurali di azione delle Autorità Indipendenti ed alla tutela giurisdizionale nei confronti dei loro atti
- l’approfondimento di problematiche particolari relative ad alcune specifiche autorità

I testi saranno indicati durante lo svolgimento delle lezioni. Materiali saranno messi a disposizione sulla piattaforma e-learning.

S. CASSESE-C. FRANCHINI (a cura di), I garanti delle regole, Bologna, Il Mulino, 1996 M. DE BENEDETTO, Voce Autorità indipendenti, in Dizionario di diritto pubblico diretto da S. CASSESE, vol. I, Milano, Giuffrè, 2006 M. D’ALBERTI, voce Autorità indipendenti (dir. amm.), in Enciclopedia giuridica Treccani Ufficio Studi del Consiglio di Stato, “AUTORITÀ INDIPENDENTI E SINDACATO GIURISDIZIONALE” Ogni potere ha il suo giudice e a tale regola generale non sfuggono le Autorità indipendenti, in www.giustizia-amministrativa.it FABIO MERUSI, MICHELE PASSARO, Le autorità indipendenti, Bologna, 2011 G.P. CIRILLO, R. CHIEPPA, Le autorità amministrative indipendenti, Padova, 2010

L'insegnamento sarà svolto in presenza salvo che le condizioni sanitarie e le conseguenti misure organizzative richiedano modalità a distanza. Gli studenti saranno tempestivamente informati. il corso si svolgerà nelle modalità e nei giorni ed orari che indicati sul sito del Dipartimento. Nell’ambito del corso verranno organizzati seminari/esercitazioni (a distanza od in presenza) anche coinvolgendo gli studenti frequentanti

L'esame di profitto si svolgerà in forma orale. Le esposizioni e gli interventi degli studenti nel corso delle lezioni contribuiranno alla valutazione finale.