20110480 - European Environmental Law

Students acquire knowledge and understanding of the EU environmental law. These objectives will also be achieved through the study of ECJ case law. Students will develop a critical awareness of the Eu environmental law and will be able to have autonomous assessment based in particular on the correct use of legal language. Students will also develop communication skills as regards the topics of the course with good expressive technique. In terms of learning skills, the student will be able to conduct his/her own evaluation of legal issues by putting into practice the method and learning acquired during lessons and seminars.

Il corso offrirà uno sguardo d’assieme al diritto ambientale dell’Unione, concernente le regole generali, i principi di base e i principali strumenti di diritto derivato.
Il corso coprirà le strutture istituzionali dell’Unione in materia ambientale con particolare riguardo alla creazione, attuazione ed applicazione degli strumenti normativi, la partecipazione pubblica, la valutazione di impatto ambientale e la responsabilità per danni ambientali.
Riguarderà inoltre i settori chiave di diritto secondario in diversi settori: i rifiuti, la conservazione delle risorse naturali e biodiversità, l’inquinamento atmosferico e le emissioni industriali, la qualità dell’acqua, l'uso di sostanze chimiche e gli OGM, e i cambiamenti climatici. Saranno trattati i rapporti tra il diritto dell'Unione, il diritto internazionale ambientale e il diritto nazionale.

Suzanne Kingston, Veerle Heyvaert, and Aleksandra Čavoški, European Environmental Law, Cambridge University Press (2017).

Materia del docente.

Il corso si svolgerà con l'impiego di metodi didattici tradizionali e partecipativi: lezioni frontali, discussioni, analisi di casi, esercitazioni scritte da svolgersi a casa. La partecipazione attiva è fortemente consigliata.

La frequenza e la partecipazione attiva alle lezioni sono fortemente consigliate. Gli studenti che eccezionalmente non possono frequentare (es. studenti lavoratori) devono contattare la docente al più presto per chiarimenti sul programma del corso e la loro valutazione.

Esonero scritto: se superato, comporrà il 50% del voto finale ed esonera lo studente dalla presentazione di una parte del programma del diritto sostanziale all'esame orale; esame orale.