20801775-1 - ELETTROTECNICA ED ELETTRONICA MODULO I

Fornire i concetti fondamentali della teoria dei circuiti lineari in regime permanente continuo e permanente sinusoidale; le metodologie saranno applicate anche nella descrizione dei sistemi trifase di distribuzione dell’energia elettrica.

Curriculum

Fondamenti di Elettricità e magnetismo. Equazioni di Maxwell. Dai campi ai circuiti: limiti e validità della rappresentazione circuitale. Leggi di Kirkhhoff. Caratteristiche topologiche dei circuiti. Collegamenti in serie e in parallelo, nodi e maglie. Introduzione alla teoria dei grafi. Tagli e maglie fondamentali. Matrici di incidenza. Convenzioni dei generatori e degli utilizzatori. Potenza elettrica e passività. Teorema di Tellegen. Reciprocità. Bipolo, multipolo, porta e multiporta. Linearità, tempo-invarianza, memoria. Leggi costitutive dei bipoli passivi R L C e dei generatori ideali di tensione e di corrente. Dualità. Generatori controllati, Circuiti Magnetici, Legge di Hopkinson, mutue induttanze, giratore, trasformatore ideale e nullore.
Analisi di reti senza memoria: metodi generali dei nodi e delle maglie (anelli), trasformazioni topologiche equivalenti e teorema di Thevenin. Teorema del massimo trasferimento di potenza. Interruttori ideali. Trasformata di Laplace per la risoluzione dei circuiti lineari con memoria. Impedenza, ammettenza e funzioni di rete nel dominio di Laplace. Metodi di antitrasformazione delle funzioni razionali fratte. Estensione al dominio di Laplace dei metodi per la risoluzione dei circuiti. Risposta transitoria e permanente. Risposta libera e forzata. Stabilità nei circuiti. Analisi di regimi permanenti. Circuiti in continua. Regime sinusoidale. Metodo dei Fasori. Impedenza, ammettenza e funzioni di rete nel dominio della frequenza. Sistemi trifase. Potenza attiva, reattiva e complessa. Confronto tra dominio di Laplace e dominio della frequenza. Circuiti risonanti. Cenni sul Regime armonico e Serie di Fourier. Proprietà filtranti dei circuiti passivi e attivi ideali. Principali rappresentazioni dei due-porte bilanciati e sbilanciati. Interconnessione di due-porte.

- Dispense distribuite online dal docente.

Bibliografia Di Riferimento

- Elettrotecnica di Daniele V., Liberatore A., Graglia R.D., Manetti S. edito da Monduzzi. - Circuiti elettrici ed elettronici. Esercizi commentati e risolti (Vol. 1 e Vol. 2) di Alberto Reatti Antonino Liberatore, Stefano Manetti, Maria Cristina Piccirilli. - Dispense distribuite online dal docente.

Prova scritta e orale. Sono previste prove di verifica intermedie.

Il sostenimento delle prove di verifica intermedie è riservato agli studenti frequentanti. Il superamento delle prove intermedie consente di essere esonerati dal sostenere l'esame scritto relativamente agli argomenti delle prove intermedie affrontate.

La prova d'esame consiste nel risolvere esercizi e nel rispondere a domande sul programma del corso. Sono previste prove in itinere.

- Dispense distribuite online dal docente.

Bibliografia Di Riferimento

Prova scritta e orale. Sono previste prove di verifica intermedie.