20810388 - Uso dei Modelli Aeronautici dello Human Factor per Rispondere alla Nuova Sfida della Complessità del Lavoro: Il Team Equipaggio

Fornire allo studente la capacità di acquisire con successo l’uso dei modelli dello HF. La completa competenza si ottiene grazie ad un processo di accumulazione progressiva in cui ogni segmento del ciclo formativo costituisce base e presupposto per il successivo accrescimento

Il corso verterà sui seguenti argomenti:
1) Cenni storici sullo Human Factor;
2) Il modello della Comunicazione;
3) Il modello della Leadership;
4) Il modello del Teamwork;
5) il modello del Problem Solving & Decision Making;
6) Il modello del Workload Management

Al termine di ogni modulo verrà reso disponibile ad ogni studente un PDF descrittivo sugli argomenti trattati.

Bibliografia Di Riferimento

Adam Grant, Think Again: The power of Knowing What You Don't Know, Egea, 2021; Maxwell J.C., Le ventuno leggi fondamentali del leader, Gribaudi, maggio 2003; Matt Abrahams, Think Faster Talk Smarter, Mcmillan, UK 2023; Daniel Kahneman, Thinking Fast and Slow, Penguin, UK, 2011; Galimberti U., I miti del nostro tempo, feltrinelli, settembre 2009; Bertrand Russell, Authority and the Individual, TEA, settembre 1997; ICAO Doc 9859 Safety Management System (SMS), 2013, 3rd edition.

Il corso verrà espletato in aula nel seguente modo: 1) Nel primo modulo verrà fatto un breve cenno sulla storia dello Human Factor e verrà discusso il modello della Comunicazione con relativa esercitazione pratica sul suo corretto utilizzo; 2) Nel secondo modulo verranno trattati i modelli della leadership e Teamwork con esercitazioni pratiche sulla loro corretta applicazione; 3) Nel terzo modulo verranno trattati i modelli del Problem Solving, Decision Making e Workload Management con relative esercitazioni pratiche sulla loro corretta applicazione.

Lezioni frontali

Prova scritta con esercitazioni in aula al termine di ogni modulo presentato.