20810105 - SMART MOBILITY (SISTEMI DI TRASPORTO INTELLIGENTI PER LA MOBILITA' SOSTENIBILE)

Smart Mobility (Sistemi di Trasporto Intelligenti per la Mobilità Sostenibile) è un insegnamento caratterizzante del settore Trasporti, inserito nel corso di Laurea Magistrale in Infrastrutture Viarie e Trasporti. Il principale obiettivo del corso di studio consiste nel formare un ingegnere civile ad alta qualificazione professionale in grado di operare nei settori delle infrastrutture viarie e dei sistemi di trasporto.
Nell’ambito del percorso di studio della laurea magistrale, l’insegnamento di Smart Mobility si propone di fornire agli studenti le conoscenze approfondite dei sistemi di trasporto in relazione alla loro caratteristiche sia fisiche sia funzionale, con particolare riferimento alle recenti opportunità offerte dalla enorme quantità di dati sulla mobilità di persone e veicoli oggi resa disponibile dalle tecnologie di localizzazione e di comunicazione applicate ai trasporti.
Gli studenti acquisiranno le competenze necessarie per 1) simulare il deflusso stradale in ambito dinamico; 2) elaborare i dati acquisiti dalle tecnologie di monitoraggio del traffico; 3) progettare i moderni sistemi di gestione e controllo del traffico; 4) sviluppare sistemi di mobilità sostenibile quali car sharing e car pooling.
Al termine dell’insegnamento gli studenti saranno in grado di 1) integrare le informazioni provenienti da fonti di natura diversa; 2) progettare i sistemi di controllo delle rampe di accesso; 3) avvalersi delle tecniche di rilevamento automatico degli incidenti; 4) usufruire dei sistemi di informazione all’utenza; 5) stimare tempi di percorrenza; 6) dimensionare un sistema di car sharing.

Introduzione sulla Sostenibilità ed i Sistemi di Trasporto Intelligenti
Analisi e Monitoraggio dei Dati
Teoria del Deflusso Veicolare
Modelli di Simulazione ed Ottimizzazione
Applicazioni:
- Controllo degli Accessi sulle Rampe
- Rilevamento Automatico degli Incidenti
- Limiti di Velocità Variabile
- Stima dei Tempi di Percorrenza
- Esempi e Casi di Studio sui Modelli Dinamici e Applicazioni di Sharing Mobility

Materiale didattico fornito dal docente.

Modelli di assegnazione dinamica e strumenti di simulazione
Calibrazione della domanda (dal contesto statico al dinamico) e applicazioni al calcolatore
Sharing mobility

Materiale didattico fornito dal docente

Sono previsti due valutazioni in itinere. La prova orale completa la verifica delle conoscenze teoriche.