20810258 - New Generation Mobile Networks

Acquisire conoscenze generali sui sistemi mobili cellulari di nuova generazione (3G, 4G, 5G, 6G) come parte integrante di un sistema di comunicazioni. Fornire una panoramica sui principali concetti operativi di una rete mobile strutturata, quali quelli riguardanti i servizi offerti anche dal punto di vista economico e finanziario, i requisiti di qualità, la gestione della mobilità, le problematiche di sicurezza, confidenzialità e autenticazione, i servizi di localizzazione, il controllo energetico dei dispositivi connessi, le tecnologie di accesso alla rete internet mediante dispositivi wireless, l'evoluzione delle architetture di rete virtualizzate e riconfigurabili via SW, gli algoritmi di elaborazione parallela che consentono un collegamento efficiente e dedicato negli standard più moderni (5G e oltre) con e tra i terminali e gli oggetti connessi nell'IoT.
scheda docente | materiale didattico

Fruizione: 20810326 WIRELINE AND WIRELESS NETWORKS in Ingegneria informatica LM-32 CINCOTTI GABRIELLA

Programma

Richiami su sistemi e reti di comunicazione
Segnali analogici e digitali, modulatori, mezzi di trasmissione, comunicazioni sincrone e sincrone, commutazione di circuiti e pacchetti, servizi orientati alla connessione e senza connessione, topologie di rete e classificazione del traffico. Teorema di Shannon, teorema del campionamento di Nyquist, attenuazione, rumore, influenza del canale di trasmissione, interferenza.

Sistemi di trasmissione via cavo
Doppini, cavi coassiali e fibre ottiche.

Sistemi di trasmissione wireless
Propagazione diretta delle onde, sistemi di comunicazione satellitare, sistemi di trasmissione a microonde terrestri, costellazione Starlink.

Tecniche di codifica di sorgente e di trasmissione
Sistemi di codifica di segnali voce, segnali audio analogici e digitale, segnali video e schemi di codifica di linea.

Reti di trasporto
SDH/SONET, Digital Subscriber Line (DSL), Asynchronous Transfer Mode (ATM), Multiprotocol Label Switching (MPLS), Optical Transport Networks (OTN).

Reti ottiche di accesso
Passive optical network (PON): protocolli GPON, next generation PON (NG-PON) e NG-PON2.

Sistemi di comunicazioni cellulari e standard wireless
Dalle macrocelle alle femtocelle, evoluzione dei sistemi cellulari, sistemi 4G e 5G, network slicing, reti WLAN, protocollo IEEE 802.11 (Wi-Fi).

Sicurezza delle reti
LA sicurezza contro vari tipi di attacco, integrità e disponibilità del dato, autenticità, malware, sistemi di sicurezza e gestione del rischio, crittografia simmetrica e asimmetrica, firma digitale e certificati digitali.


Testi Adottati

• Mário Marques da Silva Cable and Wireless Networks
• Steve Gorshe, Arvind R. Raghavan, Thomas Starr, Stefano Galli Broadband access: wireline and wireless alternatives to internet services
• Dispense fornite dal docente



Modalità Erogazione

didattica in aula e a distanza

Modalità Valutazione

esame orale