20801684 - FONDAMENTI DI INFORMATICA

Fornire gli elementi di base della “cultura informatica” attraverso strumenti, metodologici e concettuali, efficaci e duraturi per affrontare in modo flessibile l’evoluzione tecnologica e il vasto mondo delle applicazioni.
Obiettivi particolari sono:
- introdurre l'Informatica come disciplina per la soluzione automatica di problemi;
- esaminare i concetti di base della programmazione degli elaboratori elettronici; gli strumenti linguistici, le metodologie e le tecniche, in parte formali ed in parte pragmatiche, della programmazione e i relativi aspetti qualitativi dell’efficienza e della correttezza;
- presentare le strutture di dati e alcuni algoritmi fondamentali.
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di affrontare un problema di programmazione in tutte le sue parti, ovvero:
- comprendere, analizzare e formalizzare il problema;
- progettare un algoritmo risolutivo;
- implementare l'algoritmo nel linguaggio tecnico-scientifico Julia;
- effettuare test di correttezza;
- giudicare criticamente il programma in termini di leggibilità del codice e di efficienza, riusabilità e manutenibilità del programma.

*Concetti di base*

Librerie
File

Il corso utilizza il linguaggio di programmazione C

A. Bellini, A. Guidi, "Linguaggio C. Una guida alla programmazione con elementi di Python", VI Edizione, McGraw-Hill.

Lezioni ed esercitazioni in aula (salvo in periodi di emergenza sanitaria). La frequenza non è obbligatoria, ma è fortemente consigliata.

Le valutazioni consiste in una prova scritta composta da esercizi di programmazione, esercizi su algebra di Boole e aritmetica binaria, domande a risposta multipla, domande teoriche riguardanti il programma del corso da svolgersi in laboratorio. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di valutazione degli studenti.

*Concetti di base*

Problemi, algoritmi e programmi