20801737 - ELEMENTI DI INFORMATICA

Consentire allo studente di conoscere gli elementi di base dell'informatica come disciplina per la soluzione automatica di problemi. Presentare architettura e principi di funzionamento di calcolatori. Consentire allo studente di sapere i concetti fondamentali della programmazione dei calcolatori.

Canali

Errori
Librerie

Il corso utilizza il linguaggio di programmazione C

A. Bellini, A. Guidi, "Linguaggio C. Una guida alla programmazione con elementi di Python", VI Edizione, McGraw-Hill.

Lezioni ed esercitazioni in aula (salvo in periodi di emergenza sanitaria). La frequenza non è obbligatoria, ma è fortemente consigliata.

Le valutazioni consiste in una prova scritta composta da esercizi di programmazione, esercizi su algebra di Boole e aritmetica binaria, domande a risposta multipla, domande teoriche riguardanti il programma del corso da svolgersi in laboratorio. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di valutazione degli studenti.

*Concetti di base*

Errori
Librerie

Il corso utilizza il linguaggio di programmazione C

Lezioni ed esercitazioni in aula (salvo in periodi di emergenza sanitaria).

La frequenza non è obbligatoria, ma è fortemente consigliata.