20810186 - FISICA DELL'AMBIENTE MARINO

Il modulo ha lo scopo di fornire una comprensione dettagliata della Fisica della Terra Fluida, in particolare in ambiente marino.

Equilibrio radiativo della Terra.
Il bilancio energetico globale.
Equilibrio idrostatico.
Interpretazione lagrangiana della stratificazione.
Dispersione turbolenta.
Equilibrio geostrofico.
Moto geostrofico con attrito.
Cinematica dei fluidi.
Teorema del trasporto di Reynolds.
Descrizione della turbolenza.
Struttura dello strato limite.
Pompaggio di Ekman.
Onde acustiche.
Onde di Lamb.
Onde di Rossby.
Assorbimento delle onde.
Stabilità inerziale.
Stabilità trasversale.
La circolazione indotta dal vento.
Variazioni interannuali.

Karnauskas K. - Physical Oceanography and Climate. Cambridge University Press, 2020 - ISBN:9781108423861

McCormick M.E. - Ocean Engineering Mechanics. Cambridge University Press, 2009 - ISBN:9780521859523

Il metodo di insegnamento principale è costituito da lezioni frontali finalizzate all’acquisizione delle conoscenze fondamentali per il conseguimento degli obiettivi formativi. La partecipazione degli studenti alle attività didattiche è facoltativa. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19, saranno recepite tutte le disposizioni relative alle modalità di svolgimento delle attività didattiche.

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova orale della durata di circa 1 ora, finalizzata a verificare il livello di comprensione effettiva dei concetti e la capacità degli studenti di applicarli in contesti reali. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19, saranno recepite tutte le disposizioni relative alle modalità di valutazione degli studenti.