20810272-1 - INGEGNERIA OFFSHORE E DELLE STRUTTRE MARINE MODULO I - STRUTTURE OFFSHORE

Capacità di impostare la progettazione di sistemi off-shore, capacità di dimensionare elementi costruttivi di macchine e apprendimento delle procedure per la scelta di elementi standardizzati, capacità di dimensionare macchine costituite anche da sistemi complessi e di sistemi per la trasmissione del moto.

Descrizione, classificazione ed impieghi delle strutture offshore. Carichi agenti sulle strutture offshore verticali fisse (su palificazioni o tralicci) o vincolate cedevolmente, e sulle strutture offshore orizzontali (tunnel e condotte). Criteri di analisi e progetto di strutture offshore fisse (a traliccio, a colonna, cedevoli ecc.) e galleggianti. Progettazione secondo norme API. Fondamenti dell’analisi dinamica di strutture offshore e risposta strutturale a carichi random. Cenni di geotecnica marina e analisi delle fondazioni di strutture offshore.

• Renato Giannini – Teoria e Tecnica delle costruzioni civili – Edizioni Hoepli, 2011
• Claudio Bernuzzi, Progetto e Verifica delle strutture in Acciaio. Seconda Edizione, Ed. Hoepli
• Ioannis Vayas , John Ermopoulos. George Ioannidis, Design of Steel Structures to Eurocodes, Springer, 2019
• API RP 2A - Recommended Practice for Planning, Designing, and Constructing Fixed Offshore Platforms – Working Stress Design, American Petroleum Institute, 2002.
• Clauss G., Lehmann E., Ostergaard C., Offshore structures, Vol 1 Conceptual design and hydromechanics, Springer, 1992.
• Clauss G., Lehmann E., Ostergaard C., Offshore structures, Vol 2 Strength and safety for structural design, Springer, 1992.
• Chandrasekaran S., Dynamic analysis and design of offshore structures, Springer, 2018.
• Holand I., Gudmestad O.T., Design of offshore concrete structures, Spoon Press (Taylor & Francis), 2003.
• Reddy D.V., Swamidass A.S.J., Essentials of offshore structures, CRC Press, 2014.
• Chakrabarti S., Handbook of offshore engineering, Vol 1 and 2, Elsevier, 2006.

La frequenza degli studenti è richiesta per lo svolgimento delle esercitazioni in classe su un caso studio.

L'esame consiste in una prova orale individuale sugli argomenti trattati durante le lezioni.