20810022-2 - FUNDAMENTALS OF BIOMEDICAL ENGINEERING (MODULE 2)

Consentire allo studente di acquisire le competenze di base per lo studio di sistemi biologici attraverso l’approccio bioingegneristico (sistema biologico-modello-misura) e alla sua applicazione in ambiti di interesse specifico, quali la diagnosi, la clinica, la riabilitazione, l’ergonomia e la medicina sportiva. Sviluppare competenze necessarie alla conoscenza della strumentazione di un laboratorio sperimentale con particolare riferimento all'analisi del movimento umano. Tale conoscenza verrà stimolata mediante familiarizzazione con l'hardware ed il software necessari al progetto di protocolli di misura che prevedono la definizione della catena di acquisizione dei dati, la scelta della popolazione da esaminare, l'analisi dei dati registrati.

Il corso si propone di sensibilizzare gli studenti alle attività tipiche di un laboratorio di sperimentale all’interno del quale vengono messe in pratica le metodologie tipiche dell’Ingegneria Biomedica. Durante le ore di didattica frontale verranno illustrati gli argomenti necessari alla comprensione delle attività necessarie per l’acquisizione e la gestione di segnali biomedici, attraverso strumenti sperimentali tipici dell’Ingegneria con specifica attenzione allo svolgimento di attività pratiche di laboratorio e particolare riferimento ai seguenti argomenti:

• La strumentazione elettronica di un laboratorio sperimentale di Ingegneria Biomedica.
• Sistemi e sensori per l’acquisizione e la misura di dati e segnali biomedici: sensori per l’analisi del movimento e per segnali elettrofisiologici, condizionamento dei segnali e sistemi di acquisizione.
• I protocolli sperimentali per l’acquisizione dei dati: dal sensore alla digitalizzazione e immagazzinamento su calcolatore.
• L’organizzazione e l’allestimento di una catena di misura e di setup sperimentali per l’acquisizione di dati e segnali biomedici.
• La strumentazione virtuale per la gestione delle acquisizioni di dati sperimentali: cenni di programmazione in Labview.
• Sistemi embedded per applicazioni biomedica: elementi di progettazione di dispositivi biomedicali indossabili.
• Esperienze di Laboratorio su dispositivi tipici del laboratorio di Ingegneria Biomedica.

• BRONZINO - BIOMEDICAL ENGINEERING HANDBOOK, TAYLOR AND FRANCIS GROUP

• Dispense fornite dal docente sulla piattaforma web moodle3

Il corso prevede lezioni di didattica frontale in aula accompagnate da attività di laboratorio guidate dal docente.

Prova scritta e orale con verifica delle competenze sulle attività svolte in laboratorio.