20810348 - ACUSTICA E ILLUMINOTECNICA AMBIENTALE

Gli obiettivi formativi consistono nell’acquisizione dei concetti fisici e psicofisici fondamentali alla base dei due meccanismi di percezione sonora e luminosa, nella conoscenza delle grandezze acustiche e fotometriche impiegate nei due ambiti, degli strumenti di misura, delle caratteristiche della propagazione sonora in ambienti confinati e in campo libero, dei principali tipi di sorgenti luminose artificiali e della illuminazione naturale, dei materiali fonoassorbenti e dell’isolamento acustico. Tutto ciò costituisce la base per la progettazione dell’ambiente acustico e luminoso, sia utilizzando metodi di calcolo semplificati, sia facendo ricorso all’utilizzo di software dedicati.

Acustica:
Grandezze acustiche.
Equazione delle onde e velocità del suono.
Soluzioni delle equazioni delle onde: onde piane e sferiche.
Impedenza acustica.
Psicoacustica: l'orecchio, audiogramma normale.
Livelli sonori.
Analisi acustica (bande d’ottava e di terzi d’ottava)
Curve di ponderazione.
Misuratori di livello sonoro.
Acustica degli ambienti aperti.
Barriere acustiche.
Acustica degli ambienti chiusi.
Tempo di riverberazione (formulazione di Sabine e di Eyring).
Materiali fonoassorbenti.
Potere fonoisolante. Legge della massa

Illuminotecnica:
Richiami di irraggiamento.
Grandezze fotometriche e radiometriche.
L'occhio. La prestazione visiva.
Strumenti di misura delle grandezze fotometriche.
Cenni di colorimetria.
Sorgenti luminose: lampade a incandescenza, a scarica e LED.
Apparecchi illuminanti.
Illuminazione naturale.
Illuminamento da sorgenti estese (lineari, tubolari e rettangolari)
Metodo del flusso totale.
Metodo della radiosità.

-A. B. Coppens, L. E. Kinsler, J. V. Sanders, A. R. Frey, Fundamentals of acoustics (4th edition), Ed. Wiley
-Gino Moncada Lo Giudice e Silvio Santoboni, Acustica, Ed. CEA
-Gino Moncada Lo Giudice e Andrea De Lieto Vollaro, Illuminotecnica, Ed. CEA

-P. Cavalletti, A. Chiari, S. Bergero, M. Bernardoni, Applicazioni pratiche di acustica, Ed. Dario Flaccovio -Pietro Palladino, Lezioni di illuminotecnica, Ed. Tecniche Nuove

Lezioni frontali ed esercitazioni

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria ma è fortemente consigliata

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova scritta ed una prova orale. La prova scritta ha una durata di due ore e consiste nella risoluzione di esercizi di acustica e di illuminotecnica. Il superamento della prova scritta dà accesso alla prova orale. Sono previste prove di accertamento intermedie che, se positivamente superate, esonerano lo studente dalla prova scritta. In alternativa, lo studente può scegliere di sostituire una delle due prove di accertamento intermedie con la preparazione di una tesina su un argomento da concordare con il docente.