20810125-2 - DINAMICA DEL MOTO ONDOSO MODULO II

Teorie del moto ondoso; analisi statistiche e spettrali delle registrazioni; misure strumentali; venti; modelli di previsione e ricostruzione; generazione e propagazione; rifrazione, diffrazione, riflessione e frangimento; azioni su strutture fisse e mobili; idrodinamica costiera; trasporto solido.

• Concetti introduttivi dei fenomeni idraulici marittimi: onde, correnti e variazioni di livello
• Teoria lineare del moto ondoso: onde progressive periodiche di forma costante, interferenza tra onde, propagazione dell’energia, onde periodiche su fondali debolmente variabili.
• Frangimento del moto ondoso
• Moto ondoso reale: onde irregolari, misure ondametriche, analisi statistiche e spettrali delle serie registrate
• Analisi delle pressioni del moto ondoso su strutture fisse e mobili

Dispense fornite dal docente.

• Advanced Series on Ocean Engineering- Vol 30. JW Kamphuis, "Introduction to coastal engineering and management" 2nd edition • Advanced Series on Ocean Engineering- Vol 2. R G Dean and R A Dalrymple, "Water wave mechanics for engineers and scientists" • Advanced Series on Ocean Engineering- Vol 42. C C Mei, M A Stiassnie and D K-P Yue "Theory and applications of ocean surface waves" (in 2 volumes) 3rd edition • Advanced Series on Ocean Engineering- Vol 33. Y Goda, "Random Seas and Design of maritime structures" • Advanced Series on Ocean Engineering- Vol 28. T Shibayama, "Coastal processes" • "Handbook of coastal and ocean engineering" YC Kim (in 2 volumes) expanded edition. • Advanced Series on Ocean Engineering- Vol 24. I A Svendsen, "Introduction to nearshore Hydrodynamics"

Il corso prevede una parte teorica sviluppata mediante circa 36 ore di lezioni frontali, durante le quali vengono fornite le conoscenze fondamentali del moto ondoso e circa 12 ore di esercitazioni da svolgere insieme in classe per approfondire alcuni argomenti Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: didattica a distanza, tramite lezioni sincrone con Microsoft Team.

La prova orale valuta le conoscenze dello studente riguardo gli argomenti trattati nel corso, tramite 2 o 3 domande. E' richiesto agli Studenti di consegnare le esercitazioni svolte, almeno una settimana prima della data di appello in cui si vuol sostenere l'esame. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: esame orale tramite piattaforma Microsoft Team, consegna via posta elettronica delle esercitazioni svolte.