20810136 - TECNICA DELLE COSTRUZIONI

Il corso si propone di fornire allo studente le competenze di base della tecnica delle costruzioni per il calcolo e la verifica di strutture secondo le normative vigenti. Oltre ai concetti di sicurezza strutturale, necessari per comprendere a fondo l’approccio delle norme tecniche delle costruzioni, viene affrontato il tema del calcolo strutturale di costruzioni civili e industriali, con particolare attenzione alle strutture portuali e marittime, e il progetto e verifica di elementi in acciaio e cemento armato. A tale riguardo, lo studente apprenderà le nozioni teoriche e gli strumenti analitico-numerici disponibili in letteratura, anche con riferimento alla normativa nazionale vigente e agli Eurocodici. A completamento del piano formativo, verranno infine svolti esempi pratici, analizzati anche con l’ausilio di software e schede di calcolo, nell’ottica di un moderno approccio alla Tecnica delle Costruzioni.

La sicurezza strutturale e le azioni sulle costruzioni: L’affidabilità strutturale ed i codici normativi, Il format dei codici, le azioni sulle costruzioni, Il metodo semiprobabilistico agli stati limite
Il calcolo strutturale: modelli e metodi semplificati per il calcolo di strutture intelaiate bi e tridimensionali e strutture reticolari, uso di software per il calcolo strutturale, la validazione del calcolo strutturale
Le strutture in acciaio: il materiale, criteri di resistenza, il calcolo degli elementi strutturali semplici e composti allo stato limite ultimo (compressione, trazione, flessione e presso-flessione), la non linearità geometrica e l’instabilità, la stabilità dell’equilibrio delle aste compresse con e senza imperfezioni: l’asta di Eulero, Le unioni bullonate e saldate, Le verifica allo stato limite ultimo e di esercizio secondo la normativa italiana.
Le strutture in cemento armato ordinario: Composizione del calcestruzzo, Caratteristiche del calcestruzzo fresco, Proprietà del calcestruzzo indurito, Comportamento del calcestruzzo nel tempo, L’acciaio da cemento armato, L’aderenza tra acciaio e calcestruzzo, Le travi in cemento armato: calcestruzzo non fessurato, omogeneizzazione (fase I), il calcestruzzo fessurato (fase II): Analisi elastica della sezione inflessa e presso-inflessa, Analisi allo stato limite ultimo (fase III): sezione rettangolare soggetta a tensioni normali (forza normale e flessione), a taglio e a torsione, Stato limite di esercizio a fessurazione e deformazione, Verifiche degli stati limite ultimi e di esercizio secondo le norme italiane.

Testi di riferimento

- Renato Giannini – Teoria e Tecnica delle costruzioni civili – Edizioni Hoepli, 2011

- Dispense e slides del docente

Bibliografia Di Riferimento

Testi di Consultazione - Claudio Bernuzzi, Progetto e Verifica delle strutture in Acciaio. Seconda Edizione, Ed. Hoepli - Cosenza, Manfredi, Pecce, Costruzioni in cemento armato, basi della progettazione, seconda edizione, Ed. Hoepli, 2017 A. Ghersi, Il Cemento Armato, Dario Flaccovio Ed.

Didattica frontale ed esercitazioni in classe

la frequenza è facoltativa ma fortemente raccomandata

La verifica dell’apprendimento consiste in: - Una prova scritta inerente a) l’analisi delle sollecitazioni di una piccola struttura, b) il progetto di elementi strutturali in acciaio e calcestruzzo armato (travi, pilastri, nodi). Per poter accedere alla prova orale è necessario ottenere una votazione di almeno 18/30. Il risultato della prova avrà un peso pari al 40% - Una prova orale individuale volta sugli argomenti trattati durante le lezioni. Il risultato della prova avrà un peso pari al 60%