20810003 - CIRCUITI

E’ obbiettivo del corso fornire agli studenti la conoscenza sull’utilizzazione degli strumenti più moderni sia analitici sia numerici idonei all’analisi e alla sintesi di circuiti elettrici ed elettronici sia analogici sia digitali.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Strumenti matematici per l’analisi circuitale: uso delle trasformate. Trasformata di Laplace. Trasformata zeta. Trasformata di Fourier. Sviluppo in serie di Fourier. Espressione dei segnali canonici in termini delle principali trasformate. Potenza di un segnale periodico non sinusoidale.
Teoria dei grafi. Analisi ai potenziali di nodo ed agli anelli. Metodo degli insiemi di taglio e delle maglie fondamentali. Ulteriori considerazioni sul teorema di Tellegen. Albero fondamentale ed equazioni di stato. Frequenze naturali di una rete e stabilità.
Teoremi delle reti. Teorema di sostituzione. Espressione della soluzione di una rete elettrica lineare mediante integrale di convoluzione. Teorema di Thevenin. Sovrapposizione degli effetti. Reprocità secondo Lorentz e teorema di reciprocità. Note sui doppi bipoli e sul teorema di reciprocità applicato ai doppi bipoli.
Linee di trasmissione. Circuiti a parametri distribuiti. Parametri di scattering e carta di Smith.
Circuiti per l’elaborazione del segnale. Filtri passivi. Approssimazione alla Butterworth, alla Chebicev, alla Bessel-Thomson. Sintesi di filtri passivi. Filtri RC-Attivi. Sensibilità di una rete elettrica dai parametri realizzativi. Realizzazione di filtri mediante circuiti a switching (tempi discreti).
Cenni sui circuiti non lineari. Circuiti non lineari per l’elaborazione del segnale. Circuiti non lineari per la conversione continua/alternata.
Simulazione circuitale al calcolatore.


Testi Adottati

Dispense del docente.

Modalità Valutazione

La prova di valutazione consiste in una discussione orale e sulla valutazione di un progetto circuitale concordato con il docente prima dell'esame.