20801737 - ELEMENTI DI INFORMATICA

IL CORSO INTENDE OFFRIRE GLI ELEMENTI DI BASE DELL'INFORMATICA COME DISCIPLINA PER LA SOLUZIONE AUTOMATICA DI PROBLEMI. PRESENTARE ARCHITETTURA E PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO DI CALCOLATORI. PRESENTARE I CONCETTI FONDAMENTALI DELLA PROGRAMMAZIONE DEI CALCOLATORI.

Canali

Il corso utilizza il linguaggio di programmazione C. Ulteriori dettagli sono disponibili alla pagina Moodle del corso.

*Concetti di base*
Problemi e algoritmi
Architettura dei calcolatori
Linguaggi e Compilazione
I/O, variabili e costanti

*Operazioni*
Tipi di dato
Espressioni
Algebra booleana

*Strutture di controllo*
Selezione
Iterazione
Funzioni

*Strutture dati*
Stringhe
Matrici

*Concetti avanzati*
Ambienti di sviluppo integrati
Librerie
File

Paul J. Deitel - Harvey M. Deitel. Il linguaggio C Fondamenti e tecniche di programmazione. Pearson.
Alessandro Bellini - Andrea Guidi. Linguaggio C. McGraw-Hill Education.

Ulteriori dettagli sono disponibili alla pagina Moodle del corso.

Il corso include didattica frontale e svolgimento di esercizi di programmazione. Ulteriori dettagli sono disponibili alla pagina Moodle del corso.

La prova scritta consiste in domande a risposta breve/multipla e esercizi di programmazione, per una durata complessiva di 1 ora e 15 minuti. In alcuni casi, il docente o lo studente possono richiedere lo svolgimento anche di una prova orale, in data successiva allo scritto. La data dello scritto è disponibile su GOMP, mentre la data dell’orale viene comunicata dal docente. Ulteriori dettagli sono disponibili alla pagina Moodle del corso.

*Concetti di base*
Problemi e algoritmi
Architettura dei calcolatori
Linguaggi e Compilazione
I/O, variabili e costanti

*Operazioni*
Tipi di dato
Espressioni
Algebra booleana

*Strutture di controllo*
Selezione
Iterazione
Funzioni

*Strutture dati*
Stringhe
Matrici

*Concetti avanzati*
Ambienti di sviluppo integrati
Librerie
File

Alessandro Bellini - Andrea Guidi. Linguaggio C. McGraw-Hill Education.

Ulteriori dettagli sono disponibili alla pagina Moodle del corso.