20810115 - ELEMENTI DI INFORMATICA ED ALGEBRA LINEARE

Il corso intende offrire gli elementi di base dell’informatica come disciplina per la soluzione automatica di problemi, presentando i concetti fondamentali della programmazione dei calcolatori e della scrittura di algoritmi. Il corso ha inoltre l'obiettivo di fornire una adeguata conoscenza degli aspetti metodologici e applicativi degli elementi di base dell'algebra lineare e della geometria per consentire allo studente di realizzare una formazione versatile e adatta all'interpretazione e alla descrizione di problemi connessi all’Ingegneria Meccanica. Le competenze di programmazione acquisite verranno applicate allo sviluppo di algoritmi per la manipolazione delle strutture dati tipiche dell'algebra lineare e per la soluzione dei problemi correlati.

Canali

Architettura del calcolatore elettronico, Sistema operativo, Problemi algoritmi e programmi, Rappresentazione della informazione, Traduzione ed esecuzione di programmi, Ambiente di sviluppo Python, Linguaggi – sintassi e semantica, Tipi ed espressioni , Funzioni in Python , Istruzioni condizionali, Istruzioni ripetitive, Stringhe, Dizionari, Tuple e Matrici in Python, Algoritmi di ordinamento, Correttezza , Complessità, File e Eccezioni, Algebra Lineare, Equazioni lineari e insiemi, Matrici Algebriche, Determinante, Matrice inversa, Rango di una matrice, Gauss, Funzioni Algebriche, Spazi vettoriali, Generatori, Basi, Operazioni tra sottospazi, Spazi affini, Omomorfismo, Immagine, Nucleo, Logica, Geometria nel Piano e nello Spazio

L'ordine di erogazione degli argomenti sarà sostanzialmente suddiviso in due parti di simile durata: Algebra Lineare e parte di Elementi di Informatica.

“Programmazione in Python”, di Lambert Kenneth, Maggioli Editore, Giugno 2018 (II Edizione).

“Geometria” di G. Accascina e V. Monti http://www.dmmm.uniroma1.it/accascinamonti/geogest/Geometria.pdf

Le modalità di svolgimento consistono in: Lezioni frontali, esercitazioni su piattaforma MOOC, esercitazioni erogate in classe, esercitazioni su elaboratore. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche.

Le valutazioni consistono in due o tre prove in itinere che, se sostenute con successo, permettono di sostenere una prova finale limitata rispetto alla prova standard. Tutte le prove sono in forma scritta, e consistono sia in risposte aperte e chiuse, tipicamente dell'ordine di 3-6 domande. L'esame è sostanzialmente suddiviso in due parti di simile complessità, una rivolta al programma di Informatica e l'altra di Algebra. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di valutazione degli studenti.