20802080 - PROGETTO DEI SISTEMI DI TRASPORTO

Progetto dei Sistemi di Trasporto è un insegnamento caratterizzante del settore di Trasporti, inserito nel corso di Laurea Triennale in Ingegneria Civile. Il corso di studio mira a definire un profilo professionale di ingegnere civile prevalentemente orientato verso i settori dell'ingegneria idraulica, dell'ingegneria delle strutture, delle infrastrutture viarie e dei sistemi di trasporto, che possa svolgere attività di progettazione, costruzione, gestione e manutenzione delle opere civili.
Nell’ambito del percorso di studio della laurea triennale, l’insegnamento di Progetto dei Sistemi di Trasporto si propone di fornire agli studenti le conoscenze fondamentali che consentono la progettazione di un sistema di trasporto e la sua analisi economica.
Gli studenti acquisiranno le competenze necessarie per 1) definire i modelli di domanda di mobilità, di offerta di trasporto e dei flussi veicolari; 2) dimensionare un’infrastruttura stradale; 3) valutare i livelli di servizio offerti dal sistema di trasporto; 4) identificare possibili soluzioni progettuali atte a risolvere le differenti problematiche emerse dalla valutazione effettuata; 5) verificare il funzionamento del sistema domanda/offerta nelle condizioni di riferimento e di progetto; 6) effettuare la valutazione delle soluzioni adottabili mediante l’analisi benefici costi.
Al termine dell’insegnamento gli studenti saranno in grado di 1) utilizzare elementi di teoria e manuali per la valutazione dei singoli elementi del sistema di trasporto; 2) utilizzare software commerciali per simulare il funzionamento del sistema domanda/offerta; 3) realizzare operativamente un caso di studio reale; 4) valutare la fattibilità tecnico economica del progetto.

Offerta di trasporto, reti, grafi e curve di deflusso. Livelli di servizio. Modelli di domanda, costruzione della matrice origine-destinazione, metodi di indagine campionaria. Calcolo dei flussi in una rete di trasporto: il modello di assegnazione. Analisi benefici costi.
Il corso prevede l'utilizzo pratico di un apposito software per la macrosimulazione dei sistemi di trasporto.
In particolare le lezioni riguardano:
• Sistemi di Trasporto
• Pianificazione dei trasporti
• Introduzione alla Domanda ed offerta di trasporto
• Dimensionamento infrastrutture stradali
• Esercizi sul dimensionamento delle infrastrutture stradali
• Highway Capacity Manual – Esercizi
• Modelli matematici per la stima di domanda ed offerta
• Offerta sistema trasporto: costruzione di un grafo
• Modello di domanda a Quattro Stadi
• Modello di Generazione-Attrazione
• Modello distributivi Uniforme, Detroit, Fattor Medio