20802129 - ELEMENTI DI ECONOMIA AZIENDALE PER INGEGNERIA

Il corso mira a introdurre gli studenti di ingegneria all’interno dell’universo delle aziende, chiarendone i contorni logici e le principali caratteristiche. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di conoscere i caratteri istituzionali delle aziende (nelle loro diverse tipologie), i loro obiettivi e le modalità con cui esse perseguono detti obiettivi.
scheda docente | materiale didattico

Programma

L'economia aziendale come scienza economica e il comportamento aziendale. L’azienda e i bisogni umani (la teoria di Maslow). L’azienda come istituto: patrimonio, gestione e organizzazione. La classificazione delle aziende: le aziende di erogazione e le imprese. Il reddito. I soggetti aziendali: soggetto giuridico e soggetto economico. I gruppi aziendali: le definizioni, le strutture e le tipologie. Le strategie di sviluppo integrato orizzontale, verticale e diversificato del gruppo. La struttura di governo delle società. L’economicità aziendale, di gruppo e collettiva. L'equilibrio economico e l'adeguata potenza finanziaria dell'impresa. L’efficienza: costi e rendimenti. Le fonti di finanziamento. L'imposta sul valore aggiunto. La struttura finanziaria dell’impresa.

Testi Adottati

PER I FREQUENTANTI: Paoloni M., Paoloni P. (a cura di),
Introduzione ed orientamento allo studio delle aziende,
Giappichelli, 2021. I NON FREQUENTANTI SONO PREGATI DI SCRIVERE UNA MAIL AL DOCENTE.

Bibliografia Di Riferimento

Zanda, G. (2015). Fondamenti di Economia Aziendale. Giappichelli, Torino. Onida P. (2008 Ristampa). Economia d'azienda. Wolters Kluwer Italia, Milanofiori Assago (MI).

Modalità Erogazione

In presenza

Modalità Frequenza

La frequenza è fortemente consigliata

Modalità Valutazione

Test con tre domande aperte a cui seguirà una prova orale. Nel periodo di emergenza COVID-19 l’esame di profitto sarà svolto secondo quanto previsto all’art.1 del Decreto Rettorale n°. 703 del 5 maggio 2020.