20810295 - Fondamenti di programmazione e Data Analytics

Obiettivo del corso è fornire agli studenti gli strumenti metodologici e concettuali per la progettazione di algoritmi e l'implementazione di programmi per la soluzione automatica di problemi.
Obiettivi particolari sono:
- introdurre l'informatica come disciplina per la soluzione automatica di problemi;
- introdurre strumenti e metodologie per la progettazione di algoritmi;
- introdurre concetti, metodologie e tecniche fondamentali della programmazione;
- introdurre concetti e metodi per l'utilizzo di programmi per problemi di data analytics
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di affrontare un problema di programmazione in tutte le sue parti, ovvero:
- comprendere, analizzare e formalizzare il problema
- progettare un algoritmo risolutivo utilizzando tecniche iterative
- implementare l'algoritmo in un linguaggio di programmazione utilizzando opportune strutture dati
e funzioni.
- affrontare problemi articolati di data analytics utilizzando opportune librerie

Fondamenti di programmazione e Data Analytics (docente da definire)
*Concetti di base*

Librerie
File

Il corso utilizza i linguaggi di programmazione C e Python

A. Bellini, A. Guidi, "Linguaggio C. Una guida alla programmazione con elementi di Python", VI Edizione, McGraw-Hill.

Lezioni ed esercitazioni in aula (salvo in periodi di emergenza sanitaria)

La frequenza e' facoltativa

Le valutazioni consiste in una prova scritta composta da esercizi di programmazione, domande a risposta multipla, domande teoriche riguardanti il programma del corso da svolgersi in laboratorio. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di valutazione degli studenti.

*Concetti di base*

Librerie
File

Il corso utilizza i linguaggi di programmazione C e Python

Lezioni ed esercitazioni in aula (salvo in periodi di emergenza sanitaria)

La frequenza è facoltativa

Le valutazioni consiste in una prova scritta composta da esercizi di programmazione, domande a risposta multipla, domande teoriche riguardanti il programma del corso da svolgersi in laboratorio. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di valutazione degli studenti, secondo quanto previsto all’art.1 del Decreto Rettorale n°. 703 del 5 maggio 2020”.