20801962 - ANALISI E PROGETTAZIONE DEL SOFTWARE

Presentare modelli e metodi per l'analisi e progettazione del software, con riferimento alle tecniche di analisi e progettazione orientata agli oggetti, allo sviluppo iterativo e incrementale ed ai casi d'uso. Al termine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di progettare autonomamente applicazioni software di piccola e media complessità, nonchè di partecipare al progetto di applicazioni software di grande complessità.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Processi di sviluppo del software; Sviluppo iterativo e agile.
Requisiti; Casi d'uso; Storie utente.
Analisi del software orientata agli oggetti; Modellazione di dominio, Operazioni di sistema; Contratti delle operazioni.
Progettazione del software orientata agli oggetti; Principi per la progettazione del software; Pattern GRASP; Realizzazione di casi d'uso; Progettazione dinamica e statica; Design pattern; Architettura a strati.
Modellazione del software; Linguaggio UML.


Testi Adottati

Craig Larman, APPLICARE UML E I PATTERN – ANALISI E PROGETTAZIONE ORIENTATA AGLI OGGETTI, PEARSON EDUCATION ITALIA, QUINTA EDIZIONE, 2020.


Modalità Erogazione

Lezioni frontali, analisi di studi di caso, esercitazioni e prove in itinere.

Modalità Valutazione

La verifica dell'apprendimento avviene mediante un piccolo progetto (da svolgere in autonomia, nel giro di pochi giorni) e da una prova scritta (correlata al progetto). È anche possibile una valutazione basata su prove in itinere, effettuate durante lo svolgimento delle lezioni, basata su homework e su prove in aula.