20801963 - PROGRAMMAZIONE FUNZIONALE


Conoscenza degli aspetti fondamentali del paradigma di programmazione funzionale, dei concetti sottostanti e delle tecniche di base utilizzate nei moderni linguaggi funzionali. Acquisizione di capacità operative in un linguaggio funzionale, con particolare attenzione alle tecniche di programmazione caratteristiche dell'approccio funzionale e dichiarativo.
scheda docente | materiale didattico

Programma

CARATTERISTICHE DEL PARADIGMA DI PROGRAMMAZIONE
FUZIONALE. INTRODUZIONE AL LINGUAGGIO OBJECTIVE CAML. PROGETTAZIONE E
IMPLEMENTAZIONE DI PROGRAMMI RICORSIVI. DEFINIZIONE E USO DI FUNZIONI
DI ORDINE SUPERIORE. STRUTTURE DI DATI: LISTE, ALBERI, GRAFI. IMPLEMENTAZIONE DI ALGORITMI DI BACKTRACKING.
IL SISTEMA DEI MODULI DI OBJECTIVE CAML (STRUTTURE E SEGNATURE). GENERATORI DI
PARSER. STUDIO DI UN'APPLICAZIONE: LA LOGICA PROPOSIZIONALE.

Testi Adottati


Vedi il sito del corso: http://cialdea.dia.uniroma3.it/teaching/pf/

M. CIALDEA MAYER, C. LIMONGELLI. INTRODUZIONE ALLA PROGRAMMAZIONE FUNZIONALE. ESCULAPIO 2002.
(in alternativa: M. Cialdea Mayer, Introduzione alla programmazione funzionale con Objective Caml (dispense))

M. Cialdea Mayer, Introduzione alla logica proposizionale (dispense)

THE OBJECTIVE CAML SYSTEM. DOCUMENTATION AND USER'S GUIDE.


Modalità Erogazione

Lezioni frontali ed esercitazioni Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti.

Modalità Valutazione

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova scritta della durata di circa 2 ore. Lo scritto è organizzato attraverso due o tre esercizi, finalizzati a verificare la comprensione dei concetti e l'acquisizione delle capacità di programmazione nel linguaggio funzionale utilizzato. I compiti di esame degli ultimi anni sono disponibili sul sito del corso: http://cialdea.dia.uniroma3.it/teaching/pf/. La valutazione in itinere e` costituita da 2 o 3 prove parziali che sostituiscono la prova finale.